-una licenza che attesti che il macchinista soddisfa le condizioni minime per quanto riguarda i requisiti medici, la formazione scolastica di base e la competenza professionale generale e uno o più certificati che indicano le infrastrutture sulle quali il titolare è autorizzato a condurre e che specificano il materiale rotabile che il titolare è autorizzato a condurre.
La legislazione in vigore negli Stati membri riguardante le condizioni di c certificazione per i macchinisti differisce in misure notevole. Pertanto, con il presente regolamento vengono adottati modelli armonizzati per la certificazione dei macchinisti al fine di incentivare lattuazione delle norme comunitarie pertinenti.
Lobiettivo principale dellarmonizzazione delle licenze e dei certificati complementari è agevolare la mobilità dei macchinisti fra gli Stati membri e da unimpresa ferroviaria allaltra e, in tgermini generali, favorire il riconoscimento delle licenze e dei certificati complementari da parte di tutti i soggetti operanti nel settore ferroviario. A tale fine è fondamentale definire i requisiti minimi che il richiedente deve soddisfare per ottenere una licenza o un certificato complementare armonizzato. Per garantire la necessaria uniformità e trasparenza, gli Stati membri devono quindi adottare un modello armonizzato per le licenze di conduzione treni, mentre le imprese ferroviarie e i gestori dellinfrastruttura devono rilasciare certificati complementari armonizzati.
Il modello comunitario di cui allallegato I del presente regolamento è utilizzato per le licenze di conduzione treni di cui llarticolo 4, paragrafo 1, lettera a) della direttiva 2007/59/CE. Il formato in questione è utilizzato per rilasciare, rinnovare, aggiornare, modificare revocare una licenza di conduzione treni.
Il modello comunitario di cui allallegato II del presente regolamento è utilizzato per i certificati complementari di cui allarticolo 4, paragrafo 1, lettera b) della direttiva 2007/59/CE.
Il modello comunitario di cui allallegato III del presente regolamento è utilizzato per le colpie autenticate dei certificati complementari rilasciati a norma dellarticolo 17 della direttiva 2007/59/CE.
Il modello comunitario per il modulo di domanda di cui allallegato IV del presente regolamento può essere utilizzato per i moduli di domanda di conduzione treni di cui allarticolo 14 della direttiva 2007/59/CE. Il modello in questione consente linclusione di requisiti nazionali che possono completare le informazioni di cui allallegato IV del presente regolamento.
(LG-FF)