UE, Mercedes Bresso alla Presidenza del “Comitato delle Regioni”

La Presidente del Piemonte Mercedes Bresso è stata candidata, dal gruppo Pse alla presidenza del “Comitato delle Regioni” (l’organismo che a Bruxelles riunisce i rappresentanti delle regioni e degli enti locali europei). Bresso assumerà l’incarico – così come previsto dal regolamento – in alternanza con un rappresentante indicato dal gruppo dei popolari.

La Presidente del Piemonte e Past-President di Associazione Ambiente e Lavoro, Mercedes Bresso è stata candidata alla presidenza del “Comitato delle Regioni” (l’organismo che a Bruxelles riunisce i rappresentanti delle regioni e degli enti locali europei), dal gruppo Pse.

,Si tratta di un incarico prestigioso e di un impegno internazionale importante, ha detto Bresso che ha indicato due priorità per il suo lavoro in Europa: il futuro dei fondi Ue e la cooperazione nell’area del Mediterraneo.
Nella battaglia per i fondi strutturali, Bresso intende “ impegnarsi per il mantenimento per gli aiuti anche a regioni come quelle italiane del centro-nord e non solo, come vorrebbero alcuni, per quelle più povere“.
L’altro punto importante, ha aggiunto Bresso, è quello di sviluppare politiche di cooperazione nel Mediterraneo per l’apertura dei mercati e affrontare la questione dei flussi migratori
.
Le regioni hanno di recente dato vita a Barcellona ad un’Assemblea euro-mediterranea che riunisce rappresentanti di entrambe le sponde.

Bresso assumerà l’incarico – così come previsto dal regolamento – in alternanza con un rappresentante indicato dal gruppo dei popolari. Spetterà al negoziato tra i due gruppi indicare chi per primo assumerà l’incarico.
Il candidato del PPE è Ramon Luis Valcàrcel Siso, Presidente della Regione di Murcia (Spagna).Il nuovo Presidente sarà eletto il 10 febbraio prossimo nella seduta plenaria del Comitato delle regioni.

(Fonte: red Regioni 29.01.09)

Precedente

Prossimo