Riorganizzazione del Centro di formazione studi (FORMEZ).

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 31 dell’8 febbraio 2010 è pubblicato il Decreto Legislativo 25 gennaio 201’, n. 6 riguardante la “Riorganizzazione del Centro di formazione studi (FORMEZ), a norm dell’articolo 24 della legge 18 giugno 2009, n. 69.

La Legge 18 giugno 2009, n. 69 reca le disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile ed in particolare l’articolo 24 che delega il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi per il riordino, fra l’altro, del Centro di formazione studi (FORMEZ).

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri adottata nella riunione dell’11 dicembre 2009, sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, di concerto con i Ministri dell’economia e delle finanze e per i rapporti con le regioni è stato emanato il presente decreto legislativo che all’articolo 1 recita:
“1. Il Formez –Centro di formazione studi, disciplinato dal decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 285, assume la denominazione di “FORMEZ PA- Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione”
“2. Formez PA è un’associazione riconosciuta, con personalità giuridica di diritto privato sottoposta al controllo, alla vigilanza, ai poteri ispettivi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione pubblica che rende altresì parere preventivo vincolante in ordine alla pianta organica, alla programmazione delle assunzioni, al bilancio preventivo e al bilancio consultivo, ai regolamenti di contabilità e organizzazione, alla nomina del Direttore Generale, alla costituzione di nuove società, gli atti di straordinaria amministrazione.
“3. Le amministrazioni dello Stato, le regioni, le province, i comuni, le unioni dei comuni e le comunità montane, possono entrare a far parte dell’associazione di cui al comma 1”.

L’Articolo 2 del DLGS prevede che “all’associazione FORMEZ PA è attribuita la funzione di supporto delle riforme e di diffusione dell’innovazione amministrativa nei confronti dei soggetti associati. La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica, le amministrazioni dello Stato e le amministrazioni associate possono avvalersi del FORMEZ PA per le finalità descritte nello stesso articolo 2.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo