28 aprile 2010: Giornata Mondiale e “Workers’ Memorial Day”

Il 28 aprile 2010 è:
– la “Giornata Mondiale” promossa dall’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro dell’ONU) – testo integrale sul sito della CGIL;
– il “Workers’ Memorial Day”, promosso dalle maggiori organizzazioni sindacali internazionali
– la giornata in cui sarà presentata l’iniziativa “Mi Impegno per la Prevenzione” al Senato

Il 28 aprile 2010 è:
– la “Giornata Mondiale” promossa dall’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro dell’ONU)
– il “Workers’ Memorial Day”, promosso dalle maggiori organizzazioni sindacali internazionali
– la giornata in cui sarà presentata l’iniziativa “Mi Impegno per la Prevenzione” al Senato (vedi punto C).

Iniziative e Corsi Gratuiti sulla Sicurezza sul lavoro (v. link).

La “Giornata mondiale sulla sicurezza sul lavoro” del 28 aprile sarà caratterizzata dal tema “Rischi emergenti e nuove forme di prevenzione in un mondo del lavoro che cambia” (“Emerging risks and new patterns of prevention in a changing world of work.”)

—————————————
Taduzione della CGIL (sintesi)
Per il testo integrale: vai al link della CGIL
—————————————-

Il nuovo contesto

Gli scorsi decenni sono stati caratterizzati da importanti progressi tecnologici sul lavoro che, unitamente alla rapida globalizzazione, hanno rivoluzionato il lavoro di molte persone nel mondo e che hanno comportato anche notevoli conseguenze sulla salute e sicurezza del lavoro (SSL). In alcuni casi certi pericoli e rischi tradizionali sono stati ridotti o rimossi, ad esempio grazie alla automazione degli impianti, tuttavia le nuove tecnologie hanno anche creato rischi nuovi. Molti pericoli tradizionali permangono comunque e il numero di incidenti sul lavoro e di malattie professionali è sempre troppo alto.

omissis

Di conseguenza molti governi e molte associazioni datoriali e sindacali hanno cominciato a insistere sulla prevenzione, riconoscendo che i rischi devono essere gestiti e controllati e che i sistemi di gestione della SSL sono essenziali al fine di evitare incidenti sul lavoro e malattie professionali.
omissis

I rischi emergenti sul lavoro

Lo studio dei rischi nuovi ed emergenti nel mondo del lavoro è stato oggetto di attenzione negli ultimi anni. Molte ricerche hanno monitorato e previsto le nuove tendenze degli incidenti sul lavoro, e soprattutto delle malattie professionali, ai fini di una migliore prevenzione. Ad esempio, l’Osservatorio Europeo del Rischio ha recentemente pubblicato uno studio sui rischi nuovi ed emergenti sul lavoro nell’Unione Europea .

I rischi sul lavoro nuovi ed emergenti possono essere originati dalle innovazioni tecniche o da cambiamenti sociali o aziendali, ad esempio:

• Nuove tecnologie e processi di produzione, es. nanotecnologie, biotecnologie

• Nuove condizioni di lavoro, es. carichi di lavoro più elevati, più lavoro a causa di una riduzione del personale, cattive condizioni associate alla migrazione in cerca di lavoro, lavoro nell’economia informale

• Nuove forme di impiego, es. libera professione, esternalizzazione, contratti a termine

Questi rischi possono essere meglio identificati attraverso una maggiore comprensione scientifica, ad es. gli effetti dei rischi ergonomici sui disturbi osteomuscolari.

Possono inoltre essere influenzati dalla mutata percezione dell’importanza di certi fattori di rischio, ad es. gli effetti dei fattori psicosociali sullo stress da lavoro.

Le nuove tecnologie

Esiste una preoccupazione a livello mondiale circa i rischi, precedentemente sconosciuti, causati dalle nuove tecnologie, dai nuovi processi operativi e dai cambiamenti strutturali. Di solito le nuove scoperte avvengono e vengono applicate all’industria prima che siano ben chiari i loro effetti sulla salute e la sicurezza. Con la diffusione internazionale della catena della fornitura e la crescita della produzione nei Paesi in via di sviluppo, i cambiamenti tecnologici interessano i Paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo contemporaneamente. Ad esempio, i processi di produzione moderni che fanno uso di nanotecnologie e biotecnologie sono sempre più di diffusi in tutto il mondo.

(omissis)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo