Emergenza umanitaria in Sudan: la Commissione stanzia 46 milioni di euro.

Dal comunicato stampa IP/10/694 del 7 giugno 2010 si apprende che la Commissione europea ha stanziato 46 milioni di euro per il Programma alimentare mondiale, in particolare per l’emergenza umanitaria in Sudan.

La Commissaria europea per la cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari e la risposta alle crisi, Kristalina Georgieva, e la direttrice esecutiva del Programma alimentare mondiale (PAM), Josette Sheeran, hanno presentato, il 7 giugno scorso, a Roma il più consistente accordo di finanziamento concluso quest’anno tra la Commissione europea e il PAM. L’accordo annunciato, pari a 46 milioni di euro, servirà a fornire aiuti alimentari immediati alle popolazioni del Darfur e del Sudan meridionale.

Dopo l’annuncio ufficiale, la Commissaria Georgieva, che ha partecipato a una riunione del consiglio direttivo della PAM, ha dichiarato: “La situazione umanitaria si è notevolmente aggravata in Sudan ed è di vitale importanza stanziare ulteriori finanziamenti. Sono estremamente preoccupata per la situazione delle popolazioni civili coinvolte nei recenti scontri verificatisi in alcune zone del Darfur meridionale, in particolare a Jebel Marra, e occidentale. Migliaia di sfollati hanno urgente bisogno della nostra assistenza e la situazione è complicata dal fatto che le agenzie umanitarie non possono raggiungerli”.

La direttrice esecutiva del Programma alimentare mondiale (PAM) Josette Sheeran ha dichiarato: “Il contributo dell’Unione europea arriva proprio all’inizio di una nuova stagione di penuria alimentare in Sudan, durante la quale le scorte alimentari per far fronte alle esigenze di milioni di sudanesi affamati. Questa generosa donazione rafforza il partenariato del PAM con l’Europa, essenziale per proteggere le popolazioni più vulnerabili del Sudan. Un cosa è c erta: questo finanziamento salverà numerose vite umane”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo