Neopatentati: in vigore le limitazioni per il primo anno.

I neopatentati sono la categoria più a rischio di incidenti, visto che il 40% ne rimane coinvolto. Dal 9 febbraio 2011 entrano in vigore le norme del Codice della strada che prevedono limitazioni sulle patenti.

I neopatentati potranno condurre solo vetture con potenza relativa fino a 55kW/ton e comunque con potenza massima assoluta di 70 kW; per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito di superare la velocità di 100 km/h sulle autostrade e di 90 km/h su le strade extraurbane principali.

Tutte le limitazioni di guida e di velocità valgono dalla data di superamento dell’esame: chi viola tali limitazioni è soggetto a una sanzione che prevede una multa di 148 euro più la sanzione amministrativa accessoria delle sospensione della patente da due ad otto mesi.

Per i veicoli adibiti al trasporto di persone invalide, purchè queste siano a bordo, la regola non sarà applicata.
Il titolate di patente di guida che nei primi tre anni dal conseguimento della patente (e comunque prima di aver raggiunto l’età di veti anni) circola oltrepassando i limiti di guida e di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 152 a 608 euro nonché alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validità della patente da due a otto mesi.

Nel link riportiamo il secondo protocollo che ha per oggetto la definizione di uno studio sugli effetti dei corsi di formazione ala guida sicura avanzata della sicurezza stradale.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo