In Europa più dell82% degli adolescenti di età compresa tra i 15 e i 16 anni e il 26% dei bambini tr i 9 e 10 anni hanno un profilo su un sito di socializzazione in rete.
La giornata Per un Internet più sicuro è stata celebrata l8 febbraio in più di 65 Paesi del mondo con o slogan internet is more than a game, its your life! (Internet è più di un gioco, è la tua vita). Si è trattato di una iniziativa sostenuta dal programma dellUE Internet più sicuro, che aiuta i genitori e figli a usare Internet senza rischi. La sicurezza dei minori on-line è una parte importante dellagenda digitale europea.
Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea responsabile dellagenda digitale, ha dichiarato: E difficile per i genitori garantire la sicurezza dei loro figli on-line, soprattutto adesso che i ragazzi possono accedere a Internet non soltanto dai computer, ma anche da smart phone e console di giochi. E grande quindi la responsabilità del settore TIC nel fornire prodotti e servizi che proteggano i minori on-line e diano loro gli strumenti per difendersi. Abbiamo avuto una collaborazione produttiva con le società di gestione dei siti di socializzazione in rete e con gli operatori di telefonia mobile. Ci rivolgiamo ora a tutti gli operatori del settore TIC invitandoli a collaborare per migliorare la protezione di minori on-line.
(LG-FF)