Agenda digitale: la Commissione intensificherà gli sforzi per tutelare i minori on-line.

Con la nota IP/11/135 dell’8 febbraio 2011, la Commissione europea, in occasione della “Giornata per un Internet più sicuro” del 2011, ha annunciato che intende intensificare il dialogo con le imprese del settore TIC e con le organizzazioni di tutela dei minori per incoraggiare la progettazione di prodotti più sicuri che aiutino a proteggere i minori on-line.

Inoltre la Commissione – si legge sempre nella nota – procederà tra breve al riesame della raccomandazione del 2006 sulla tutela nei minori nei mezzi di comunicazione audiovisivi e su Internet e della comunicazione del 2008 sulla tutela dei minori che cominciano a utilizzare Internet, non soltanto con il computer, ma anche dalle console di giochi e dai telefoni cellulari.

In Europa più dell’82% degli adolescenti di età compresa tra i 15 e i 16 anni e il 26% dei bambini tr i 9 e 10 anni hanno un profilo su un sito di socializzazione in rete.

La giornata “Per un Internet più sicuro” è stata celebrata l’8 febbraio in più di 65 Paesi del mondo con o slogan “internet is more than a game, it’s your life! (Internet è più di un gioco, è la tua vita).” Si è trattato di una iniziativa sostenuta dal programma dell’UE “Internet più sicuro”, che aiuta i genitori e figli a usare Internet senza rischi. La sicurezza dei minori on-line è una parte importante dell’agenda digitale europea.

Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea responsabile dell’agenda digitale, ha dichiarato: “E’ difficile per i genitori garantire la sicurezza dei loro figli on-line, soprattutto adesso che i ragazzi possono accedere a Internet non soltanto dai computer, ma anche da smart phone e console di giochi. E’ grande quindi la responsabilità del settore TIC nel fornire prodotti e servizi che proteggano i minori on-line e diano loro gli strumenti per difendersi. Abbiamo avuto una collaborazione produttiva con le società di gestione dei siti di socializzazione in rete e con gli operatori di telefonia mobile. Ci rivolgiamo ora a tutti gli operatori del settore TIC invitandoli a collaborare per migliorare la protezione di minori on-line”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo