Un importante passo avanti nella realizzazione del progetto, che entro il 2012 potrà essere reso disponibile su tutto il territorio nazionale per i cittadini italiani.
Il Fascicolo elettronico verrà realizzato dalle Regioni previo consenso dellassistito, e consiste nellinsieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario, riguardanti il paziente, generati da eventi clinici presenti ed trascorsi. Diverse Regioni hanno già avviato attività progettuali (es. Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Sardegna).
Il Fascicolo elettronico coprirà lintera vita del malato e sarà costantemente aggiornato dai soggetti che lo prendono in cura.
Nelle urgenze, il FSE permetterà agli operatori di inquadrare immediatamente i pazienti; consentirà la continuità delle cure, permetterà di condividere tra gli operatori le informazioni amministrative (ad esempio prenotazioni di visite specialistiche, ricette, ecc.).
Laccesso al FSE potrà avvenire mediante lutilizzo della carta didentità elettronica e della carta nazionale dei servizi, nel rispetto delle normative per la protezione dei dati personali.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico, che ha un orizzonte temporale che copre lintera vita del paziente, è alimentato in maniera continuativa dai soggetti che prendono in cura lassistito nellambito del Servizio sanitario nazionale e dei servizi socio-sanitari regionali.
Per una più completa informazione su questo documento, riportiamo nel link i contenuti del Fascicolo Sanitario Elettronico e il Valore legale del fascicolo.
(LG-FF)