Invalidi del lavoro. Sartori: “Ampliati i servizi e le prestazioni dell’INAIL”

Approvata la versione aggiornata del Regolamento per l’erogazione di dispositivi tecnici e di interventi di sostegno per il reinserimento nella vita di relazione. Il presidente dell’Istituto: “Previste anche forme di personalizzazione di protesi e ausili sempre più adeguate all’evoluzione tecnologica e alle esigenze degli assistiti”

Ampliati i servizi e le prestazioni offerti dall’INAIL agli invalidi del lavoro: il presidente dell’Istituto, Marco Fabio Sartori, ha approvato la versione aggiornata del “Regolamento per l’erogazione agli invalidi del lavoro di dispositivi tecnici e di interventi di sostegno per il reinserimento nella vita di relazione“.

Sartori ha affermato:“Sin dal giorno del mio insediamento alla guida dell’Istituto ho puntato l’attenzione su quella che vuole essere una delle linee guida della mia presidenza: la realizzazione del Polo della salute e sicurezza sul Lavoro.
Un nuovo volto che vede l’INAIL impegnato a 360 gradi in quella che è la presa in carico integrata del lavoratore infortunato. Vogliamo, cioè, realizzare quel ciclo di tutela che possa dare tutte le risposte che si attende chi è rimasto coinvolto in incidenti sul lavoro e con lui, i suoi famigliari. E proprio in quest’ottica si inseriscono le disposizioni contenute nel Regolamento
“.

Previste forme di personalizzazione delle protesi e degli ausili.
Il sistema di “tutela globale ed integrata,” che l’INAIL garantisce ai lavoratori assicurati, prevede l’erogazione di prestazioni economiche, sanitarie, riabilitative e protesiche. Il nuovo Regolamento è espressione dei progressi tecnologici conseguiti grazie ad un continuo lavoro di ricerca scientifica e costituisce un ulteriore passo avanti nel percorso che in questi anni ha visto l’INAIL impegnato nel miglioramento e nell’ampliamento dell’offerta di prestazioni e di servizi finalizzati al recupero dell’autonomia da parte della persona con disabilità da lavoro, anche attraverso forme di personalizzazione delle protesi e degli ausili sempre più adeguati alle esigenze dei lavoratori infortunati e tecnopatici. Esteso inoltre il supporto ai familiari del lavoratore vittima di infortunio o di malattia professionale e ai familiari superstiti del lavoratore deceduto per cause lavorative. “La strategia di prevenzione globale che abbiamo in mente, non si esaurisce solo nelle misure di agevolazione alle aziende che investono in sicurezza, ma vuole tradursi in una serie articolata di misure di sostegno concreto ai lavoratori”, ha aggiunto Sartori. “A cominciare dalla riabilitazione e dal reinserimento professionale e sociale di quelli infortunati”.

Tutte le novità del documento.
Il Regolamento, che interessa un’ampia platea di invalidi del lavoro, presenta alcune rilevanti novità: tra queste, l’introduzione di nuovi dispositivi dotati di cosmesi e tecnologie avanzate, l’ampliamento della fornitura di protesi e/o ausili specifici per attività sportiva, l’ampliamento della gamma dei sistemi domotici e la previsione di interventi di sostegno per il reinserimento nella vita familiare, sociale e lavorativa. Ancora, con il nuovo Regolamento l’INAIL intende anche supportare i familiari del lavoratore infortunato o tecnopatico nella gestione delle problematiche che possono intervenire e/o acuirsi a seguito di un infortunio o malattia professionale ed i familiari superstiti del lavoratore deceduto per cause lavorative. Per conseguire pienamente questi obiettivi, declinati dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza nelle linee di mandato strategico 2009-2012, l’INAIL attiverà le necessarie sinergie con le Istituzioni ed i soggetti competenti in materia

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo