Si terrà a Roma il 14 Novembre 2011.
E’ promossa dai Ministeri dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Ministero dellAmbiente, l’ISS, l’ISPRA e l’ENEA.
Nel corso della Conferenza sarà illustrata levoluzione del quadro applicativo europeo e nazionale alla luce di quanto avvenuto in seguito alla prima importante scadenza di registrazione del 1° dicembre 2010.
Verranno inoltre analizzati gli aspetti critici legati ai prossimi adempimenti, anche in prospettiva della revisione del Regolamento prevista per il 2012.
La Conferenza si propone come un momento di dialogo e confronto con il mondo imprenditoriale fortemente coinvolto e responsabilizzato nella raccolta delle informazioni e nella gestione dei rischi delle sostanze chimiche.
Si renderà evidenza, anche attraverso lillustrazione di esperienze e progetti concreti, di come il REACH rappresenti unoccasione di sviluppo e di innovazione per lindustria chimica e lintera liera, oltre ad un importante contributo alla protezione e tutela della salute umana e dellambiente.
La progressiva applicazione del Regolamento incoraggia la sostituzione delle sostanze che destano maggiori preoccupazioni, mettendo in moto azioni volte ad accrescere la competitività e la sostenibilità di tutto il sistema industriale.
Interverranno rappresentanti della Commissione Europea, dellAgenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA) e delle istituzioni nazionali coinvolte nellattuazione del REACH, unitamente ad esponenti delle associazioni di categoria e di rappresentanza del settore.
(Pa-Ro)