Sono 5 gli articoli su cui si basa il Protocollo d’Intesa per 5 obiettivi fondamentali
Tutti i firmatari ritengono prioritario il rispetto della disciplina legislativa sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.
Obiettivo del protocollo è anche il contrasto delle infiltrazioni delle organizzazioni criminali.
Alla firma erano presenti il sindaco Giuliano Pisapia e l’assessore alle Politiche del Lavoro Cristina Tajani per il Comune di Milano, l’amministrore delegato di Expo 2015 SpA Giuseppe Sala, il Sindaco di Rho Pietro Romano, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Milano Onorio Rosati, Danilo Galvagni e Walter Galbusera, i segretari generali e i rappresentanti dei Sindacati confederali di categoria (Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil), il vice-presidente di Assimpredil Luca Botta, i rappresentanti della Coop. Muratori & Cementisti C.M.C di Ravenna e il segretario dell’Associazione Lombarda Cooperative di Produzione e lavoro Alcopl Legacoop.
Il documento sottoscritto stabilisce la costituzione di un Osservatorio permanente di cui faranno parte i rappresentanti dei soggetti firmatari, con lo scopo di monitorare la concreta realizzazione e applicazione di quanto contenuto.
Sono 5 gli articoli su cui si basa il Protocollo d’Intesa per 5 obiettivi fondamentali: vediamoli nel dettaglio.
Art.1 Sicurezza e regolarità I sindacati saranno aggiornati sullo stato dei lavori e dell’eventuale utilizzo dei subappaltatori, i quali dovranno necessariamente sottostare ai protocolli e alle linee guida. Per quanto riguarda la tutela della salute e dell’integrità fisica sarà costituito un Comitato per la sicurezza.
Art.2 Contrasto al fenomeno delle infiltrazioni mafiose e criminali Si fa riferimento al Protocollo di Legalità tra Prefettura di Milano e società Expo 2015 SpA.
Art.3 Mercato del lavoro La Coop. Muratori & Cementisti di Ravenna, l’impresa che ha vinto l’appalto per la piattaforma del sito Expo si impegna in caso di assunzioni di manodopera per il cantiere, ad assumere il 10% attingendo dal personale in cassa integrazione straordinaria e/o in deroga, in mobilità, disoccupati a seguito di procedure di licenziamento e soggetti inoccupati. Tale obbligazione sarà inserita dall’impresa in ogni contratto di subappalto.
Art.4 Gestione informatica dei documenti La società Expo 2015 SpA avvierà una piattaforma informatica specifica per la gestione del cantiere per il controllo del personale e dei mezzi, il coordinamento degli appaltatori operanti sul sito e per informatizzare le procedure di autorizzazione dei subappalti e forniture. Il sistema informatico dovrà quindi raccogliere dati e documenti che provengono dagli esecutori, analizzare i dati, pubblicare i dati ricevuti secondo schemi definiti e approvati da Expo 2015 SpA.
Art.5 Accessi in cantiere I mezzi e le maestranze saranno verificati attraverso idonei sistemi di controlli e monitorati secondo le modalità previste dal Protocollo di Legalità.