L’iniziativa:
– si terrà presso la sala Teatro Fontana, Via Boltraffio, 21 Milano
– è promossa da CGIL Lombardia in collaborazione con lAssociazione Ambiente Lavoro, per riflettere sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
– è rivolta in particolar modo a tutti agli RLS aziendali e territoriali, al fine di rilanciare e rinnovare il sostegno alla cultura della prevenzione nel mondo del lavoro.
Lo spettacolo teatrale “è la storia della lotta personale di un operaio che vuole diventare anche una lotta collettiva, perché si parli di queste tragedie che ogni giorno colpiscono il mondo del lavoro, come una sorta di guerra sotterranea che nessuno vuol vedere o di cui vuol sentire parlare.
E la storia di un incidente sul luogo di lavoro che mette in luce la volontà della persona che lha subito di ripensare ai sentimenti e alle trasformazioni fisiche ed emotive per ricostruirsi una nuova vita a partire dalle condizioni in essere.
La comunicazione teatrale, già sperimentata positivamente con il Teatro in Forum, in questo caso vede protagonista un lavoratore reso invalido da un grave infortunio sul lavoro, e trasmette un messaggio forte, emotivamente coinvolgente, molto più efficace di tante parole.
NON abbassare la guardia, perché la sicurezza necessita di una maggiore sensibilizzazione e di continua attenzione.
Intervengono, tra gli altri:
– Giacinto Botti, Segreteria CGIL Lombardia
– Cristina Tajani, Assessore Politiche del Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca, Comune di Milano
– Nino Baseotto, Saluti del Segretario generale CGIL Lombardia Nino Baseotto
– Giammarco Mereu, lautore
– Letizia Mosca, giornalista di Radio Popolare
– Confronto-dialogo tra i RLS e lautore