CGIL: Italia senza Industria?

Il Report della CGIL sui casi di crisi ancora aperti nel manifatturiero, nel commercio e nei servizi in Italia, verso la manifestazione nazionale del 20 ottobre a Roma per dire ‘Il Lavoro prima di tutto’. Redditi da lavoro in picchiata con oltre mezzo milione di lavoratori in CIG, più di 30mila imprese scomparse. In affanno anche il commercio, il turismo, i trasporti e le banche: il dramma economico e sociale in Italia.

Prosegue il monitoraggio della Confederazione sulle situazioni di crisi più acute che stanno letteralmente sconvolgendo il tessuto industriale del Paese, ma anche il sistema dei servizi, del commercio e del credito.

Continua l’emorragia dei posti di lavoro con cifre da capogiro, mezzo milione di posti nel solo triennio 2008/2010, in tutti i settori manifatturieri, dalla meccanica alla siderurgia, dagli elettrodomestici alla farmaceutica, il tessile, la ceramica, ai quali si aggiungono quelli persi nell’edilizia, nel commercio, nelle telecomunicazioni, nei trasporti e nelle banche.

Fonte: CGIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo