ECHA: Nanomateriali, nuova documentazione.

Aggiornata al 19 ottobre 2012 la sezione dedicata.

La nanotecnologia è in rapida espansione e viene utilizzato in diversi settori, quali la sanità, prodotti di consumo come cosmetici, elettronica, tecnologie energetiche, cibo e agricoltura.
Non è quindi sorprendente che molti prodotti contenenti nanoparticelle ingegnerizzate sono già disponibili sul mercato europeo.

La pagina web fornirà consulenza ai dichiaranti che intendono registrare nanomateriali e informare sulle ultime attività dell’ECHA nel campo dei nanomateriali.

Nel mese di ottobre 2012, l’ECHA ha istituito un gruppo di lavoro sui nanomateriali (ECHA-NMWG) per discutere di questioni scientifiche e tecniche rilevanti per REACH e CLP processi e di fornire raccomandazioni su questioni strategiche.

Si tratta di un gruppo consultivo informale costituito da esperti degli Stati membri, la Commissione europea, l’ECHA e accreditate organizzazioni di parti interessate, con il mandato di “fornire consigli informali su questioni scientifiche e tecniche in materia di attuazione della normativa REACH e CLP in relazione ai nanomateriali.”

ECHA organizzano regolarmente seminari web per informare e discutere gli ultimi sviluppi in materia di processi REACH e CLP relative ai nanomateriali, e anche per aiutare i dichiaranti a preparare e presentare i fascicoli che coinvolgono nanomateriali.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo