Regioni: Procedure standardizzate, approvato schema di decreto

Schema di decreto interministeriale sulle procedure standardizzate di cui all’articolo 29 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

La Conferenza Stato-Regioni ha “reso parere” schema di decreto interministeriale sulle procedure standardizzate di cui all’articolo 29 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in tema di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Pubblichiamo prime informazioni su: tempi, contenuti e procedura (vedi link sotto-riportato).

L’accordo interessa le PMI fino a 10 lavoratori (escluse quelle dell’art. 31, comma 6, lettere a), b), c) d) nonché g).

Consulta la sintesi delle prime informazioni al link sotto-riportato (i contenuti sono nell’area riservata agli abbonati ai Livelli 1., 2., 3., e 4.).

Il parere è stato reso ai sensi dell’articolo 6, comma 8, lettera f) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81,
che recita:
elaborare, entro e non oltre il 31 dicembre 2010, le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi di cui all’articolo 29, comma 5, tenendo conto dei profili di rischio e degli indici infortunistici di settore.

Tali procedure vengono recepite con Decreto dei Ministeri del lavoro, della salute e delle politiche sociali, e dell’interno acquisito il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano.

Seguiranno ulteriori informazioni.

Precedente

Prossimo