Pubblicato il Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012
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Software “MOSES PMI:
– gratuito Versione FREE
– versione PRO
come riportato nel link a fianco
Con il Decreto Interministeriale 30 novembre 2012
– comunicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 285 del 6 dicembre 2012
e
– pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il 7.12.2012
sono state recepite le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi di cui allart.29, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i., ai sensi dellart.6, comma 8, lettera f), del medesimo decreto legislativo.
Vai al file completo (4,41 MB)con le Procedure standardizzate e il Decreto Interministeriale 30 novembre 2012 (link a fianco)
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SINTESI
1. Scopo
Il documento, approvato dalla Commissione consultiva, individua il modello di riferimento per leffettuazione della valutazione dei rischi da parte dei datori di lavoro, di cui allart. 29, comma 5, del D.lgs. n.81/2008, per indicare il modello di riferimento sulla base del quale effettuare la valutazione dei rischi e il suo aggiornamento, al fine di:
– individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione
ed
– elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.
2. Campo di applicazione
La presente procedura:
– si applica alle imprese che occupano fino a 10 lavoratori (art. 29 comma 5, D.Lgs. 81/08 s.m.i.)
– ma può essere utilizzata anche dalle imprese fino a 50 lavoratori (art.29 comma 6 del D.Lgs. 81/08 s.m.i., con i limiti di cui al comma 7)
3. Compiti e responsabilità
Effettuare la valutazione sulla base della procedura standardizzata è responsabilità del datore di lavoro che coinvolgerà i soggetti aziendali, in conformità a quanto previsto dal Titolo I, Capo III del D.Lgs. 81/08 s.m.i. e in relazione allattività e alla struttura dellazienda.
4. Istruzioni operative
Il Datore di lavoro in collaborazione con il RSPP (se diverso dal Datore di lavoro) e il Medico competente, ove previsto (art. 41 D.Lgs. 81/08 s.m.i.), effettuerà la valutazione dei rischi aziendali e la compilazione del documento, previa consultazione del RLS/RLST, tenendo conto di tutte le informazioni in suo possesso ed eventualmente di quelle derivanti da segnalazioni dei lavoratori, secondo i passi di seguito riportati:
1) descrizione dellazienda, del ciclo lavorativo e delle mansioni
2) identificazione dei pericoli presenti in azienda
3) valutazione dei rischi associati ai pericoli identificati e individuazione delle misure di prevenzione e protezione attuate
4) definizione del programma di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza
La valutazione dei rischi, essendo un processo dinamico, deve essere riesaminata qualora intervengano cambiamenti significativi, ai fini della salute e sicurezza, nel processo produttivo, nellorganizzazione del lavoro, in relazione al grado di evoluzione della tecnica, oppure a seguito di incidenti, infortuni e risultanze della sorveglianza sanitaria.
I passi da compiere (in estrema sintesi, vedi il decreto per il dettaglio) sono:
4.1 – 1° Passo: Descrizione dellazienda, del ciclo lavorativo/attività e delle mansioni
4.2 – 2° Passo: Individuazione dei pericoli presenti in azienda
4.3 – 3° Passo: Valutazione dei rischi associati ai pericoli individuati e identificazione delle misure attuate
4.4 – 4° Passo: Definizione del programma di miglioramento
Vai al file completo (4,23 MB)con le Procedure standardizzate e il Decreto Interministeriale 30 novembre 2012 (link a fianco)