Decreto Procedure standardizzate DVR PMI e Software gratuito

Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi
Pubblicato il Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012
Software gratuito MOSES PMI Versioni FREE e PRO

Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi: pubblicato il Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012

Software “MOSES PMI:
– gratuito Versione FREE
– versione PRO

come riportato nel link a fianco

Con il Decreto Interministeriale 30 novembre 2012
– comunicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 285 del 6 dicembre 2012
e
– pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il 7.12.2012
sono state recepite le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi di cui all’art.29, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i., ai sensi dell’art.6, comma 8, lettera f), del medesimo decreto legislativo.

Vai al file completo (4,41 MB)con le Procedure standardizzate e il Decreto Interministeriale 30 novembre 2012 (link a fianco)

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SINTESI

1. Scopo
Il documento
, approvato dalla Commissione consultiva, individua il modello di riferimento per l’effettuazione della valutazione dei rischi da parte dei datori di lavoro, di cui all’art. 29, comma 5, del D.lgs. n.81/2008, per indicare il modello di riferimento sulla base del quale effettuare la valutazione dei rischi e il suo aggiornamento, al fine di:
– individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione
ed
– elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza
.

2. Campo di applicazione
La presente procedura:
– si applica alle imprese che occupano fino a 10 lavoratori
(art. 29 comma 5, D.Lgs. 81/08 s.m.i.)
ma può essere utilizzata anche dalle imprese fino a 50 lavoratori (art.29 comma 6 del D.Lgs. 81/08 s.m.i., con i limiti di cui al comma 7)

3. Compiti e responsabilità
Effettuare la valutazione sulla base della procedura standardizzata è responsabilità del datore di lavoro che coinvolgerà i soggetti aziendali, in conformità a quanto previsto dal Titolo I, Capo III del D.Lgs. 81/08 s.m.i. e in relazione all’attività e alla struttura dell’azienda.

4. Istruzioni operative
Il Datore di lavoro
in collaborazione con il RSPP (se diverso dal Datore di lavoro) e il Medico competente, ove previsto (art. 41 D.Lgs. 81/08 s.m.i.), effettuerà la valutazione dei rischi aziendali e la compilazione del documento, previa consultazione del RLS/RLST, tenendo conto di tutte le informazioni in suo possesso ed eventualmente di quelle derivanti da segnalazioni dei lavoratori, secondo i passi di seguito riportati:
1) descrizione dell’azienda, del ciclo lavorativo e delle mansioni
2) identificazione dei pericoli presenti in azienda
3) valutazione dei rischi associati ai pericoli identificati e individuazione delle misure di prevenzione e protezione attuate
4) definizione del programma di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza

La valutazione dei rischi, essendo un processo dinamico, deve essere riesaminata qualora intervengano cambiamenti significativi, ai fini della salute e sicurezza, nel processo produttivo, nell’organizzazione del lavoro, in relazione al grado di evoluzione della tecnica, oppure a seguito di incidenti, infortuni e risultanze della sorveglianza sanitaria.

I passi da compiere (in estrema sintesi, vedi il decreto per il dettaglio) sono:
4.1 – 1° Passo:
Descrizione dell’azienda, del ciclo lavorativo/attività e delle mansioni
4.2 – 2° Passo: Individuazione dei pericoli presenti in azienda
4.3 – 3° Passo: Valutazione dei rischi associati ai pericoli individuati e identificazione delle misure attuate
4.4 – 4° Passo: Definizione del programma di miglioramento

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