G.U.: D.Lgs. 13/2013 sulla Certificazione competenze (G.U. 39/2013)

La G.U. 39/2013 pubblica il D.Lgs. 13/2013 sul Sistema nazionale di certificazione delle competenze

La G.U. 39/2013 pubblica il D.Lgs. 13/2013 sul Sistema nazionale di certificazione delle competenze.

Il D.Lgs. 13/2013 reca:
Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell’articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n. 92“.

Disciplinare organicamente, nell’ordinamento giuridico italiano, una serie di istituti innovativi, quali l’apprendimento permanente e la validazione e certificazione delle competenze acquisite in percorsi non formali o informali, con l’obiettivo di allineare i servizi pubblici centrali e territoriali di istruzione, formazione e lavoro agli orientamenti e indirizzi comunitari nonché alle regolamentazioni già introdotte, in materia, dagli altri paesi europei.

È questo l’obiettivo del Decreto legislativo sul Sistema nazionale di certificazione delle competenze.

Il provvedimento è stato adottato in attuazione della riforma del mercato del lavoro per la crescita (legge n. 92 del 2012, articolo 4, commi da 58 a 61 e commi 67 e 68).

L’esigenza è far emergere e far crescere il grande capitale umano rappresentato dalle competenze, finora scarsamente valorizzate, acquisite in tutti i contesti:
– sul lavoro
– nella vita quotidiana
– e nel tempo libero.

Il D.Lgs. 13/2013 all’art. 1, comma 2, indica:
Al fine di promuovere la crescita e la valorizzazione del patrimonio culturale e professionale acquisito dalla persona nella sua storia di vita, di studio e di lavoro, garantendone il riconoscimento, la trasparenza e la spendibilita’, il presente decreto legislativo definisce le norme generali e i livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli
apprendimenti non formali e informali e gli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, riferiti agli ambiti di rispettiva competenza dello Stato, delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, anche in funzione del riconoscimento in termini di crediti formativi in chiave europea.

Vai all’intero testo del D.Lgs. 13/2013.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo