Governo firma Decreto “QUALIFICAZIONE FORMATORI”, accogliendo richiesta CIIP

Il Governo ha firmato il Decreto sulla “QUALIFICAZIONE DEI FORMATORI”

E’ imminente la pubblicazione del DECRETO SULLA “QUALIFICAZIONE DEI FORMATORI”.

CONSULTA AI LINK (a fianco)

– TUTTI I DOCUMENTI

– I NUOVI REQUISITI (sintesi)

– CONVEGNO 8 aprile 2013

– CORSI di Formazione (24 ore)

-Codice e DOSSIER (aggiornati)

Il GOVERNO:
– ha firmato il Decreto
– accolto Esposto-Appello presentato da CIIP al Governo il 27 febbraio 2013
sulla
– mancata emanazione dal 18.4.2012 del provvedimento relativo ai criteri di “qualificazione dei formatori”, sulla salute e sicurezza sul lavoro, sottolineando che:
1) i Criteri sono stati approvati fin dal 18 aprile 2012 dalla Commissione Consultiva permanente (art. 6 del D.Lgs. 81/2008), competente per legge;

2) L’emanazione del rappresenta un “ATTO DOVUTO ” del Governo;

3) E’ inspiegabile la mancata emanazione atteso da 10 mesi !;

4) Il provvedimento è destinato ad entrare in vigore un anno dopo la sua pubblicazione sulla G.U., per cui esistono tutti i per garantire l’attivazione di ogni adempimento;

Pertanto CIIP ha chiesto al Presidente Monti e ai Ministri Fornero e Balduzzi l’immediata emanazione del provvedimento, anche se CIIP ritiene che alcuni contenuti andrebbero meglio specificati, l’emanazione e la decorrenza dei termini per la sua definitiva entrata in vigore – potrà favorire le iniziative di miglioramento, cui CIIP assicura il proprio contributo normativo e tecnico-didattico-scientifico.

In data 5 marzo 2013, il Presidente CIIP ha inviato una ulteriore richiesta-sollecito al Prof. Francesco Tomasone, Capo di Gabinetto del Ministro del Lavoro.

Il 6 marzo 2013 il Decreto è stato firmato.

Il Prof. Tomasone ne ha dato formale comunicazione al Presidente CIIP, che lo ha ringraziato.

Il provvedimento entrerà in vigore 12 mesi dopo la pubblicazione in G.U., quindi esistono tutti i tempi tecnici per adeguarsi.

CIIP promuoverà iniziative informative.

Infatti, i nuovi criteri sulla “Qualificazione dei Formatori” dei Lavoratori, sanciti il 18 aprile 2012 in sede di Commissione consultiva, sostituiranno i criteri (oggi validi) e stabiliti dalla Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

La Commissione consultiva permanente (Art. 6 D.Lgs. 81/2008) nella seduta del 18 aprile 2012 ha approvato i “criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro, anche tenendo conto della pecularietà dei settori di riferimento.

Pubblichiamo alcune prime indicazioni di merito riservate ai nostri Soci e Abbonati: cerca la parola “criteri” nell’area riservata (vedi link).

Molti dei requisiti approvati dalla Commissione consultiva permanente sono omologhi ai requisiti proposti da CIIP in sede di Audizione alla Commissione “Infortuni” del Senato il 15 giugno 2011 (vedi link).

I requisiti prevedono e impongono:
– un pre-requisito per tutti
: Diploma di scuola secondaria di secondo grado (con salvaguardia di chi già opera;
6 criteri generali per tutti: occorrerà possederne almeno uno completo
una norma particolare per i datori di lavoro RSPP.

E’ ovviamente prevista una norma transitoria per “l’entrata in vigore” dei nuovi criteri.

Il prerequisito e i 6 criteri individuati rappresentano il livello base richiesto per la figura del “formatore-docente, in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I requisiti sono stati approvati in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lett. m-bis), del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.

I requisiti sono stati approvati a maggioranza.

Seguiranno ulteriori informazioni e iniziative pubbliche.

Nel link alcune prime indicazioni di merito riservate ai nostri Soci e Abbonati: cerca la parola “criteri” nell’area riservata (vedi link).

(Red)

Fonte: CIIP

Approfondimenti

Precedente

Prossimo