L’Associazione Ambiente e Lavoro ha presentato un NUOVO ESPOSTO alla ASL di Brescia per la pubblicizzazione di 2 Seminari che concedevano Crediti RSPP in modalità contrarie a norme di legge nazionali (D.Lgs. 81/08, art. 32) e Regione Lombardia (Circ. 32/San/06).
A seguito del ns. esposto (e dei contatti e iniziative informali che sono ovviamente seguiti), gli organizzatori hanno eliminato i Crediti RSPP.
Per questi motivi, rendiamo pubblico il risultato, salvaguardando l’anonimato degli organizzatori.
————————
Sintesi dell’ESPOSTO (leggi il testo completo al link)
Ill.mo Dott. Carmelo SCARSELLA,
ci permettiamo segnalarLe in via di urgenza, visti i tempi di svolgimento degli eventi esposti, che in luogo sottoposto alla vigilanza e controllo della ASL di Brescia, sono promossi due “Seminari”, il 04 e il 25 maggio 2013 “Luoghi in ambienti confinati”, e “Costruire la salute e la sicurezza in edilizia”, promossi dalla omissis, e altri soggetti, che annunciano e pubblicizzano la concessione di Crediti per RSPP per la partecipazione a detti Seminari.
Segnaliamo che la concessione di Crediti a RSPP in Seminari è chiaramente illegittima, poichè contraria e non ammessa dalle vigenti norme di legge (art. 32 del D.Lgs. 81/2008 e dalla Circ. 32/San/2006 della Regione Lombardia, più oltre richiamate).
Troverà le locandine e le informazioni relative agli indirizzi diretti:
http://www. omissis
http://www. omissis
omissis
Leggi l’intero ESPOSTO di Associazione Ambiente e Lavoro, al link a fianco (12 MB).
————————
Sintesi della risposta
Egregio Pavanello,
ringrazio per l’informativa ricevuta, che rappresenta per questo Servizio PSAL una preziosa collaborazione per individuare situazioni di non conformità che riguardano il rilevante ambito della formazione e che vanno contrastate.
Cordiali saluti
dr. PG Barbieri
——————-
L’associazione Ambiente e Lavoro ringrazia la ASL di Brescia.
L’Associazione ringrazia anche la CGIL di Brescia, che ha sostenuto l’iniziativa.