EU-OSHA: Scuole, approccio sistemico all’SSL e all’istruzione

L’EU-OSHA ha pubblicato una relazione che presenta e analizza in modo approfondito casi incentrati sull’attuazione dell’approccio sistemico.

Per far sì che i giovani abbiano le competenze, le conoscenze e gli atteggiamenti giusti per quanto riguarda la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL), l’educazione al rischio dovrebbe rientrare nei programmi di insegnamento fin dalla scuola materna.

Un approccio sistemico (“Whole-School Approach”) all’SSL integra l’educazione al rischio e la gestione della sicurezza e della salute nella scuola in tutte le sue attività e modalità di funzionamento e le rende parte della vita scolastica.

Inoltre, coinvolge attivamente personale e alunni nella gestione della sicurezza nella scuola, migliorando la loro educazione al rischio e il loro contesto di apprendimento.

L’EU-OSHA ha pubblicato una relazione che presenta e analizza in modo approfondito casi incentrati sull’attuazione dell’approccio sistemico.

Il documento esamina inoltre l’inclusione dell’educazione al rischio e della gestione della sicurezza scolastica in un più ampio approccio “combinato”, comprendente aspetti quali l’educazione alla e la promozione della salute, la prevenzione della violenza e delle intimidazioni nei confronti di membri del personale e alunni, lo sviluppo sostenibile e questioni ambientali.

Fonte: EU-OSHA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo