Commissione consultiva: Strategia prevenzione Infortuni sul lavoro e M.P.

Pubblicate le proposte della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione infortuni sul lavoro e malattie professionali

Approvato in via definitiva, in data 29 maggio 2013, il documento contenente le proposte della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro per una strategia nazionale di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Frutto di una approfondita riflessione in seno alla Commissione consultiva e in piena coerenza con la strategia europea in materia di salute e sicurezza sul lavoro, il documento, inteso alla individuazione di attività promozionali della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, costituisce il primo passo di carattere propositivo nella identificazione di una strategia nazionale per la salute e sicurezza sul lavoro.

In tal senso la Commissione consultiva ha inteso valorizzare, quali cardini valoriali a fondamento delle proposte di attività da pianificare e realizzare, la diffusione della cultura della salute e sicurezza nel lavoro, la promozione e diffusione dei comportamenti sicuri, il miglioramento della vigilanza, il sostegno alla efficacia delle attività di prevenzione, il miglioramento della tutela degli esposti ed ex esposti all’amianto.

Il documento verrà sottoposto alle valutazioni del comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive di cui all’articolo 5 del d.lgs. n. 81/2008 e, quindi, ai Ministri competenti, evidenzia, ai fini di una compiuta realizzazione della strategia nazionale, la necessità di avviare un meccanismo di pianificazione periodica delle attività strategiche tale da consentire lo svolgimento di una azione di indirizzo e coordinamento delle iniziative promozionali in tema di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali in un arco temporale predeterminato.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo