Google Traduttore per il Business:Translator ToolkitTraduttore di siti webStrumento a supporto dell’export
Disattiva traduzione istantaneaInformazioni su Google TraduttorePer cellulariPrivacyGuidaInvia commenti
Il Benessere sul lavoro (WAW) continua ad aumentare di importanza per i lavoratori dipendenti e datori di lavoro e in tutti i paesi.
Mentre ci sono diverse definizioni di ciò che il concetto implica, all’interno dell’Unione europea (UE) una definizione utile riconosce che il benessere è un concetto che caratterizza la qualità della vita lavorativa, compresi gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro (SSL), e può essere un fattore determinante per la produttività a livello individuale, aziendale e sociale.
La rilevanza del concetto è accentuata ulteriormente, in relazione al fatto che l’ambiente di lavoro continua a cambiare, aumenta la migrazione (in particolare da meno sviluppati verso i paesi più sviluppati), la globalizzazione, lo sviluppo di nuove tecnologie, il passaggio dalla produzione di economie basate sui servizi, l’invecchiamento della forza lavoro e della popolazione, l’aumento del numero di donne nel mondo del lavoro, e la trasformazione di modelli di lavoro; questi fattori hanno portato ad una forza lavoro per il quale i rischi psicosociali sono aumentati rispetto a prima.
Pertanto, vi è la necessità di mantenere dipendenti sani, che a sua volta potrebbe aumentare il tempo di permanenza nella forza lavoro.
SSL riguarda la sicurezza e la salute dei lavoratori, l’aspetto ‘salute’ è così rilevante come l’aspetto ‘sicurezza’ nel garantire il benessere sul posto di lavoro, a volte questo può non essere troppo considerato nelle politiche all’interno delle organizzazioni.