Tutte le tasse, multe, bollette e ticket sanitari si potranno saldare con un bonifico via web, utilizzando computer, tablet o smartphone, come pure con carta di credito agli sportelli bancomat o ai Pos appositamente predisposti.
Nessuna commissione aggiuntiva per il debitore.
La ricevuta del versamento:
– sarà scaricabile dal sito dell’ente creditore
– o arriverà direttamente sulla propria Pec.
Uno scenario forse ancora difficile da immaginare per molti cittadini e imprese abituati a mettersi in coda agli sportelli e a conservare le ricevute nei faldoni, ma ora un po’ più vicino. L’Agenzia per l’Italia digitale ha infatti diffuso le linee guida sui pagamenti elettronici della p.a., sulle quali nei giorni scorsi la Banca d’Italia ha dato il proprio parere favorevole.
Il documento si muove sulla strada tracciata dall’articolo 15 del dl n. 179/2012, che ha introdotto l’obbligo per le p.a. di accettare i pagamenti a qualsiasi titolo dovuti anche con l’uso delle nuove tecnologie.
La guida diffusa dall’Agenzia (ex DigitPA) è ancora in fase di consultazione pubblica: fino al prossimo 30 settembre gli operatori potranno inviare le proprie osservazioni all’indirizzo lineeguidapagamenti@agid.gov.it.