EU-OSHA: BAUA – Indagine “Gli uomini e le donne che lavorano a tempo pieno”

Gli uomini e le donne che lavorano a tempo pieno : condizioni di lavoro, stress da lavoro e le denunce sulla salute.

Prima valutazione del sondaggio BIBB / BAuA 2012

L’indagine occupazionale BIBB / BAuA 2012, condotto dall’Istituto federale per la formazione professionale ( BIBB ), in collaborazione con l’Istituto federale per la sicurezza e la salute ( BAuA ) , è il sesto dal 1978.
L’obiettivo è quello di descrivere il continuo cambiamento del mondo del lavoro. Le domande erano sulle caratteristiche del lavoro ( dimensione delle imprese , i requisiti di conoscenza , di lavoro e di formazione , condizioni di lavoro , carico di lavoro , l’autonomia e controllo sul lavoro ) , sullo stress e problemi di salute. 20.036 lavoratori di 15 anni e più con un orario di lavoro settimanale di almeno 10 ore sono state intervistate come nel 2006 in interviste telefoniche assistite da computer .

Questa prima analisi si differenzia solo per sesso ( senza ulteriori distinzioni, ad esempio , per settori , occupazioni, età, ecc ) , anche se è chiaro che questo sarebbe necessario per una interpretazione significativa dei numeri . Si concentra sulle differenze tra uomini e donne nel tempo pieno (35 ore o più) perché le azioni a tempo parziale negli uomini ( 7,6% ) e le donne ( 43,5% ) sono molto diversi in Germania . Oltre ad alcuni numeri di base per i 15.239 dipendenti a tempo pieno nei primi due capitoli ( descrizione del campione e le caratteristiche legate al lavoro descrittivi ) , risultati sul lavoro fisico e le condizioni ambientali ( capitolo 3 ) e richieste di lavoro psicologici ( capitolo 4 ) sono presentati . Il sesto capitolo è dedicato alla soddisfazione sul lavoro e la valutazione soggettiva della situazione economica della società , i problemi di salute sono considerati nel capitolo finale .

Nel complesso , l’indagine conferma i risultati del sondaggio europeo sulle condizioni di lavoro e altre indagini nazionali , così come la ricerca EU- OSHA : le donne sono più esposte ad agenti infettivi , hanno più DMS , soprattutto degli arti superiori e inferiori , e sono più inclini per problemi di vista , vertigini , mal di testa , stanchezza, stress emotivo , e disturbi del sonno , stanchezza fisica e psicologica , così come la tosse , irritazione cutanea ed oculare e problemi cardiaci . Riferiscono anche più frequentemente elevato carico di lavoro e basso controllo sulla quantità di lavoro , frequenti interruzioni e di dover lavorare ad alta velocità. Nel complesso , le donne valutano la loro salute sul lavoro inferiore rispetto agli uomini e costantemente cercano il trattamento medico più spesso degli uomini , quando i problemi di salute legati al lavoro si presentano.

Fonte: EU-OSHA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo