POSSIBILITA’ ACCENSIONE MUTUI PER I COMUNI – “Il punto di forza – ha detto Aprea – è che rimetteremo nelle mani dei Comuni la possibilità di fare mutui agevolati e offriremo il supporto di Finlombarda. Stiamo studiando uno strumento finanziario innovativo con il quale rispondere alle esigenze della scuola”.
PRIORITA’ ELIMINAZIONE AMIANTO DA SCUOLE – Con i fondi a disposizione per l’edilizia scolastica l’assessore Aprea ha voluto dare priorità assoluta all’eliminazione dell’amianto dalle scuole di Milano, in stretto raccordo con il Comune. “Un pericolo serio – ha spiegato l’assessore – non solo per gli studenti ma anche per i docenti”.
FINANZIATE INIZIATIVE SUBITO CANTIERABILI – “Con i 15 milioni di euro a disposizione dell’assessorato – ha aggiunto Aprea – abbiamo invitato scuole e Comuni a presentare progetti per iniziative immediatamente cantierabili per l’eliminazione dell’amianto: sono pervenuti 444 progetti per un costo di circa 155 milioni, 10 volte più di quanto abbiamo a disposizione”. “Ci faremo carico di queste esigenze con azioni mirate della giunta regionale: il punto di partenza – ha concluso Aprea – dovevano essere le linee guida a partire da legge di bilancio nazionale; ora che la cornice in cui ci muoveremo è definita possiamo affrontare con chiarezza la situazione”.
(Lombardia Notizie)