Viene quindi riconosciuta dall’Unione Europea la proposta che le Regioni avevano fatto nel 2011 per una “Strategia Macroregionale Alpina”.
Per la prima volta le Regioni e gli Stati, pariteticamente, elaboreranno una Strategia dell’Unione Europea, che si chiamerà EUSAR (European Union Strategy for the Alpine Region).
A febbraio 2014 il Commissario Hahn incontrerà i 7 Ministri degli Esteri degli Stati Alpini per discutere i temi prioritari per ciascuno Stato e le relative Regioni, su cui sviluppare un lavoro di “concentrazione tematica” e di riduzione degli obiettivi, con sotto-obiettivi e indicatori di risultato.
Regione Lombardia coordinerà il gruppo di lavoro EUSAR presso la Conferenza delle Regioni, composto dalle sette Regioni e Province autonome italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Trento e Bolzano), e rappresenterà le Regioni italiane nel Comitato paritetico Stati – Regioni che a Bruxelles, presieduto dalla Commissione Europea, elaborerà il Piano d’Azione di EUSAR basato su tre pilastri: Sviluppo economico, innovazione e competitività; Trasporti, infrastrutture anche immateriali e servizi; Ambiente, acqua e energia.