UE, Macroregione Alpina, nascerà entro il 2015

Riconosciuta dall’UE la proposta che le Regioni avevano fatto nel 2011 per una “Strategia Macroregionale Alpina”.

l Consiglio Europeo dei Capi di Stato e di Governo ha dato formalmente mandato alla Commissione Europea di “elaborare una Strategia dell’Unione Europea per la Regione Alpina entro il giugno 2015”.

Viene quindi riconosciuta dall’Unione Europea la proposta che le Regioni avevano fatto nel 2011 per una “Strategia Macroregionale Alpina”.

Per la prima volta le Regioni e gli Stati, pariteticamente, elaboreranno una Strategia dell’Unione Europea, che si chiamerà EUSAR (European Union Strategy for the Alpine Region).

A febbraio 2014 il Commissario Hahn incontrerà i 7 Ministri degli Esteri degli Stati Alpini per discutere i temi prioritari per ciascuno Stato e le relative Regioni, su cui sviluppare un lavoro di “concentrazione tematica” e di riduzione degli obiettivi, con sotto-obiettivi e indicatori di risultato.

Regione Lombardia coordinerà il gruppo di lavoro EUSAR presso la Conferenza delle Regioni, composto dalle sette Regioni e Province autonome italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Trento e Bolzano), e rappresenterà le Regioni italiane nel Comitato paritetico Stati – Regioni che a Bruxelles, presieduto dalla Commissione Europea, elaborerà il Piano d’Azione di EUSAR basato su tre pilastri: Sviluppo economico, innovazione e competitività; Trasporti, infrastrutture anche immateriali e servizi; Ambiente, acqua e energia.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo