Stress lavoro-correlato: la campagna dell’EU-OSHA invita datori di lavoro e lavoratori ad affrontarlo insieme

Il 7 aprile a Bruxelles l’agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha lanciato una campagna biennale a livello europeo: “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato”.

Il 7 aprile a Bruxelles l’agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha lanciato una campagna biennale a livello europeo: “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato“. La diffusione dello stress lavoro-correlato in Europa è allarmante.

L’ultimo sondaggio d’opinione paneuropeo dell’EU-OSHA ha rivelato che il 51% dei lavoratori riferisce che lo stress lavoro correlato è comune nel proprio luogo di lavoro e quattro lavoratori su dieci pensano che lo stress non venga gestito adeguatamente all’interno della loro organizzazione. Tuttavia, insieme i datori di lavoro e i lavoratori possono gestire e prevenire con successo lo stress lavoro-correlato e i rischi psicosociali; la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri mira ad aiutare le aziende a fare proprio questo.

Il lancio della campagna ha riunito il commissario europeo per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione László Andor, il viceministro greco del Lavoro, della sicurezza sociale e del welfare Vasilis Kegkeroglou in rappresentanza della Presidenza greca del Consiglio dell’Unione europea, e la direttrice dell’EU-OSHA Christa Sedlatschek, i quali hanno esortato le imprese europee (sia private che pubbliche) a riconoscere la necessità di affrontare lo stress lavoro-correlato, al fine di tutelare la salute dei loro lavoratori e la produttività delle loro organizzazioni.

La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri intende dimostrare che i rischi psicosociali possono essere trattati in modo sistematico alla pari di qualsiasi altro rischio per la sicurezza e la salute sul lavoro. Essa mira a promuovere l’uso di strumenti semplici che possono aiutare le organizzazioni a gestire efficacemente questi rischi ed evidenziare gli effetti positivi di un’azione in tal senso.

La campagna invita tutte le organizzazioni e gli individui a livello locale, nazionale ed europeo a prendervi parte. Sarà coordinata a livello nazionale dai punti focali nazionali dell’EU-OSHA in più di 30 paesi europei, e sostenuta dai partner ufficiali della campagna – organizzazioni paneuropee e multinazionali e i partner mediatici della campagna. La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri è anche sostenuta dalle Presidenze del Consiglio dell’UE, dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dalle parti sociali europee.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo