Nuove “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi”

Le nuove “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi” approvate in Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 7 maggio 2015, aggiornano e integrano in un unico testo tutte le indicazioni riportate nelle precedenti normative e linee guida nazionali.

Approvate in Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 7 maggio 2015, le nuove “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi”.

Con tale documento si intende riunire, aggiornare e integrare in un unico testo tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali e normative:
– Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi, pubblicate in G.U. del 5 maggio 2000
– Linee guida recanti indicazioni sulla legionellosi per i gestori di strutture turistico-recettive e termali (G.U. n. 28 del 4 febbraio 2005)
– Linee guida recanti indicazioni ai laboratori con attività di diagnosi microbiologica e controllo ambientale della legionellosi (G.U. n. 29 del 5 febbraio 2005).

Le linee guida sono state aggiornate alla luce delle nuove conoscenze scientifiche, con l’ausilio tecnico-scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità e di figure istituzionali esperte del settore.

L’elaborazione delle Linee Guida si è basata sulla corrente letteratura scientifica internazionale, nonché su quanto riportato nelle linee guida prodotte a livello internazionale (OMS) e europeo (EWGLI-ECDC), ma anche su procedure basate sull’evidenza, applicate a livello regionale.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo