Rivista Ambiente e Lavoro n. 41/2015

E’ disponibile il nuovo numero della Rivista Ambiente e Lavoro.

Gli articoli di questo numero della rivista sono legati da un filo sottile, ma assai solido: la convinzione che nutriamo che solo estendendo la riflessione sei temi della prevenzione e della protezione in tutti gli ambienti lavorativi si produca una vera cultura della sicurezza. In alcuni luoghi di lavoro essa è ormai radicata e produce comportamenti conseguenti. In quei luoghi occorre aprire la riflessione su come ulteriormente migliorare, far riflettere sulle congruenze che legano il lavoro fatto in sicurezza con il lavoro di qualità,
gli investimenti in sicurezza al miglioramento delle condizioni di lavoro, ma anche alla produttività. In altri ambiti ci si limita a un’applicazione burocratica
degli obblighi di legge. In altri ancora, purtroppo, permangono situazioni di inadempienza sostanziale. Inoltre non tutti i rischi vengono adeguatamente valutati ed, eventualmente, resi oggetto di misure di bonifica e di mitigazione.
Pubblichiamo anche un contributo finalizzato a fare il punto sul c.d. “caso Ilva”. Esso offre nuovi spunti di riflessione su una vicenda che dal 2012 ha visto susseguirsi diversi provvedimenti giudiziari e legislativi.
Questo numero, quindi, scava in contesti diversi e punta l’attenzione su specificità poco indagate, ma la cifra che accomuna ogni articolo è l’impegno a dare effettiva attuazione ovunque all’obbligo di valutare tutti i rischi di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori.

La nuova edizione della Rivista Ambiente e Lavoro è disponibile nell’area riservata agli abbonati Professional, Expert e Sintalexpert…

Precedente

Prossimo