EU-OSHA: Invito ad agire in vista del termine ultimo del 2018 previsto dal regolamento REACH sulle sostanze chimiche

La Confederazione europea dei sindacati (CES) invita i rappresentanti dei lavoratori di società che utilizzano sostanze chimiche a verificare che queste siano registrate entro maggio 2018 e che vengano attuate misure di gestione dei rischi per garantirne l’uso sicuro.

Maggio 2018 è il termine ultimo previsto dal regolamento REACH per la Registrazione di sostanze chimiche fabbricate o importate nell’UE. Entro questa scadenza le società sono inoltre tenute a raccogliere tutte le informazioni disponibili sulle proprietà delle sostanze e ad aggiornare le schede di dati di sicurezza. La Confederazione europea dei sindacati (CES) invita i rappresentanti dei lavoratori di società che utilizzano sostanze chimiche a verificare che queste siano registrate entro maggio 2018 e che vengano attuate misure di gestione dei rischi per garantirne l’uso sicuro.

L’EU-OSHA ha pubblicato congiuntamente alla CES e all’ECHA un opuscolo di sensibilizzazione al termine ultimo di REACH. La salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) nel campo dell’impiego delle sostanze chimiche sono fra le priorità evidenziate nel quadro strategico dell’Unione europea in materia di SSL e nel programma strategico pluriennale dell’EU-OSHA.

Fonte: EU-OSHA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo