Altroconsumo pubblica i risultati dei suoi test condotti su alcuni modelli che saranno in vendita dal prossimo anno: Britax BabySafe i-Size, Cybex Sirona M i-Size, Recaro Zero.1 Elite, Kiddy Evo-Luna i-Size, BeSafe iZi Modular.
Si ricorda che la normativa i-Size non sostituisce quella precedente, ovvero la ECE R44. Chi ne hai già uno, non è obbligato a cambiare seggiolino e nei negozi si troveranno ancora seggiolini (anche nuovi) omologati secondo la vecchia normativa.
La normativa europea i-Size (ECE R-129) si applica ai nuovi seggiolini auto per neonati e bambini fino ai quattro anni di età. Le principali novità:
– Niente più cinture di sicurezza. Per agganciare i nuovi seggiolini alla seduta verrà utilizzato obbligatoriamente il sistema Isofix che rende più semplice il montaggio, previene gli errori di posizionamento e rende il seggiolino più stabile grazie alla connessione diretta con il telaio dell’auto.
– I bambini possono viaggiare nel senso contrario alla marcia per più tempo (fino a 15 mesi) rispetto a quanto previsto dalla vecchia normativa (8/9 mesi).
– Test di omologazione più severi che verificano anche la protezione offerta dal seggiolino in caso di impatto laterale.
– Scelta del seggiolino consigliata non in base al peso ma all’altezza del bambino.