CIIP presenta proposte per migliorare il sistema della formazione

La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) presenta un documento che illustra alcune proposte per rendere più efficace il sistema della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Dopo aver sollecitato maggiori controlli da parte degli organismi di vigilanza la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione presenta proposte per rendere più efficace il sistema della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Le distorsioni e le anomalie che si riscontrano nelle modalità applicative degli Accordi Stato Regioni e il dilagare di situazioni illegali (soggetti formatori privi di legittimazione e dei requisiti di legge che, in assenza di controlli efficaci, rilasciano spesso attestati puramente formali) ha, di fatto, svuotato di significato il ruolo della “formazione efficace come strumento portante ed insostituibile del sistema di Prevenzione e Protezione”.

Si riporta il testo integrale del documento approvato dall’Assemblea CIIP in data 10 dicembre 2015 che evidenzia le tante problematiche applicative della normativa in materia di formazione su salute e sicurezza sul lavoro e, soprattutto, gli elementi che hanno reso di fatto inefficace il sistema.

Il documento si conclude con proposte specifiche per la qualificazione dei soggetti formatori e per il miglioramento del sistema dei controlli.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo