Sul sito del Ministero dell’Ambiente è pubblicata la trascrizione integrale dell’audizione, del 1 marzo 2016, del Ministro Galletti alla VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati. Il Ministro presenta il punto su alcune procedure di infrazione europee in materia ambientale di particolare rilevanza per l’Italia.
Nell’audizione, del 1 marzo 2016, alla VIII Commissione della Camera dei Deputati il Ministro Galletti ha illustrato la situazione generale sullo stato di avanzamento delle procedure d’infrazione in materia ambientale. Soffermandosi sulle sentenze di condanna pronunciate dalla Corte di Giustizia sia sul caso relativo alle discariche abusive, sia sul caso della gestione dei rifiuti in Campania, nonché sulla questione relativa all’esercizio del diritto di rivalsa.
Ha riferito poi sulle altre procedure di infrazione che presentano significativi profili di criticità, con particolare riferimento alla procedure di infrazione in materia di acque reflue urbane.
Ha relazionato, inoltre, su altre tre procedure di infrazione che, sempre sulla tematica della corretta gestione dei rifiuti, interessano l’Italia. Il primo caso relativo alla gestione dei rifiuti nella Regione Lazio, che ha dato luogo ad una prima pronuncia della Corte di Giustizia per non conformità al diritto europeo, e su altri due casi, che sono ancora in fase pre-contenziosa, e che riguardano rispettivamente l’adeguamento e la chiusura delle discariche di rifiuti e la revisione dei Piani regionali di gestione dei rifiuti urbani e speciali.
Per leggere l’audizione integrale andare al primo link.
Approfondimenti