EU-OSHA: il 15 aprile 2016 a Bruxelles il lancio della campagna 2016-2017 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”

Oggi, venerdì 15 aprile, l’EU-OSHA lancia, insieme alla Commissione europea e alla presidenza olandese del Consiglio dell’Unione europea, la sua campagna 2016-2017, Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età. Questa nuova campagna si concentra sul lavoro sostenibile e su un sano invecchiamento fin dall’inizio della vita lavorativa e sottolinea l’importanza della prevenzione dei rischi durante tutta la carriera di una persona.

La campagna si concentra sulle imprese europee (private e pubbliche) e la necessità di promuovere il lavoro sostenibile e l’invecchiamento sano fin dall’inizio della vita lavorativa. In questo modo, le imprese proteggeranno la salute dei loro lavoratori fino ed oltre l’età pensionabile e la loro produttività.

Il commissario Thyssen ha evidenziato la tempestività del tema di questa campagna: “Questa campagna è estremamente importante in un momento come quello presente nel quale sono in atto importanti discussioni in merito al futuro contesto della sicurezza e della salute sul lavoro nell’UE. Dobbiamo iniziare ora ad adattarci alle esigenze degli ambienti di lavoro e dei lavoratori europei del futuro. Gli ambienti di lavoro che affrontano le sfide per la salute poste da un invecchiamento della forza lavoro ne guadagnano in termini di produttività. Questo è un bene per i lavoratori e un bene per le aziende”.

Il rappresentante della presidenza olandese, Lodewijk Asscher, ha sottolineato la necessità di rendere il nostro mercato del lavoro sostenibile per il futuro. “Questa campagna contribuisce a questo obiettivo. Dobbiamo stimolare datori di lavoro e lavoratori a investire nell’occupabilità. Dopo tutto, si otterranno sempre i risultati migliori se si impiegano le capacità delle persone. Dà energia alle persone, indipendentemente dall’età. In questo caso, si applica sicuramente il concetto “dalla culla alla tomba”. Prima si inizia, più a lungo si resta in salute e vitali e meglio si può far fronte al cambiamento. Il lavoro di oggi potrebbe infatti non esistere più in futuro o potrebbe essere molto diverso da come si presenta oggi. Pertanto, è importante non attendere che ciò accada, ma prepararsi a tale cambiamento in modo adeguato, con largo anticipo”.

Christa Sedlatschek, la direttrice dell’EU-OSHA, ha sottolineato l’interesse aziendale per il tema di questa campagna: “Focalizzando l’attenzione su una modalità di lavoro sostenibile durante tutta la vita lavorativa, non solo i lavoratori possono proteggere meglio la loro salute, ma è probabile anche che le aziende possano godere di importanti vantaggi. Lavoratori sani sono lavoratori produttivi, e lavoratori produttivi sono essenziali per qualsiasi organizzazione efficace: si tratta quindi di una situazione vantaggiosa per tutte le parti. Pertanto, conferiamo grande valore alla cooperazione tra l’EU-OSHA e i nostri punti focali, i partner ufficiali della campagna e i partner del mondo dell’informazione, e li ringraziamo per l’impegno mostrato nell’ambito delle campagne precedenti. Siamo molto lieti di poter lavorare nuovamente con loro nel corso dei prossimi due anni”.

Gli obiettivi di questa campagna sono quattro:
– promuovere il lavoro sostenibile e l’invecchiamento in buona salute fin dall’inizio della vita lavorativa;
– mettere in risalto l’importanza della prevenzione dei rischi in tutto l’arco della vita lavorativa;
– assistere i datori di lavoro e i lavoratori (incluse le piccole e medie imprese) fornendo informazioni e strumenti adeguati per la gestione della SSL nel contesto dell’invecchiamento della forza lavoro;
– facilitare lo scambio di informazioni e buone pratiche.

Fonte: EU-OSHA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo