Si richiede pertanto ai suddetti Gestori di osservare le seguenti modalità di invio dei dati 2015:
– compilare il modulo, in formato excel che riproduce le schede della dichiarazione PRTR. È necessario compilare un file excel per ogni stabilimento dichiarante.
– applicare la firma digitale (basata su un certificato qualificato, rilasciato da un certificatore accreditato ai sensi del DL 82/2005) al modulo xls compiltato, ottenendo così il file in formato .p7m da allegare al messaggio di posta elettronica certificata
– inviare il messaggio di posta elettronica certificata con allegata la dichiarazione in formato p7m all’indirizzo email (PEC) dedicato: dichiarazioneprtr@ispra.legalmail.it specificando nell’oggetto “DichiarazionePRTR2016”.
I Gestori degli stabilimenti italiani soggetti all’obbligo di dichiarazione dovranno provvedere all’invio telematico dei dati raccolti in formato elettronico mediante la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato excel, predisposto a tale scopo.
I Gestori degli stabilimenti italiani soggetti all’obbligo di dichiarazione (ai sensi dell’art.4 DPR 157/2011 che fornisce il regolamento di attuazione per il Regolamento CE 166/2006) per la comunicazione dei dati 2015 NON potranno utilizzare la procedura informatica disponibile sul portale all’indirizzo www.eprtr.it. L’invio telematico dei dati raccolti in formato elettronico avverrà mediante la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato excel, predisposto a tale scopo. Si precisa che la variazione riguarda solo le modalità di comunicazione dei dati, restano invariati rispetto agli anni passati i contenuti (parametri e sostanze da comunicare) e i criteri di compilazione della dichiarazione PRTR.
Approfondimenti