Seveso III: pubblicate on-line dal Ministero dell’Ambiente le prime risposte ai quesiti sull’applicazione del D.lgs.105/2015

Il Ministero dell’Ambiente pubblica sul proprio sito web le risposte ai quesiti presentati dai soggetti interessati in merito all’applicazione del decreto legislativo 105/2015, di recepimento della direttiva 2012/18/UE “Seveso III”.

Il Ministero dell’Ambiente pubblica sul proprio sito web le risposte ai quesiti presentati dai soggetti interessati in merito all’applicazione del decreto legislativo 105/2015, di recepimento della direttiva 2012/18/UE “Seveso III”, elaborate e condivise nell’ambito delle prime riunioni del Coordinamento nazionale istituito dall’art. 11 del suddetto decreto legislativo, tenutesi il 19 gennaio e il 10 maggio 2016.

Il Coordinamento per l’uniforme applicazione sul territorio nazionale, previsto dall’articolo 11 del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105, è istituito presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM). Il Coordinamento è composto da rappresentanti del MATTM, del Dipartimento di protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’interno, delle infrastrutture e trasporti, dello sviluppo economico, della salute, delle regioni e province autonome, dell’Associazione nazionale comuni d’Italia (ANCI). Partecipano, inoltre, al Coordinamento rappresentanti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, dell’INAIL, dell’Istituto superiore di sanità nonché, in rappresentanza del Sistema nazionale per la protezione ambientale, esperti dell’ISPRA e, su indicazione della regione o provincia autonoma di appartenenza, delle agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente. Il Coordinamento opera attraverso l’indizione di riunioni periodiche e la creazione di una rete di referenti per lo scambio di dati e di informazioni.

Il Coordinamento assicura, anche mediante gruppi di lavoro, l’elaborazione di indirizzi e di linee guida in relazione ad aspetti di comune interesse e permette un esame congiunto di temi e quesiti connessi all’applicazione del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105, anche al fine di garantire un’attuazione coordinata e omogenea delle nuove norme e di prevenire situazioni di inadempimento e le relative conseguenze.

Il ruolo di segreteria tecnica del Coordinamento è svolto dall’ISPRA.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo