Convegno “Il medico competente, la promozione della salute e l’utilizzo dei dati della cartella sanitaria e di rischio” – Bergamo, 9 giugno 2017

Il convegno “Il medico competente, la promozione della salute e l’utilizzo dei dati della cartella sanitaria e di rischio”, organizzato da ATS Bergamo, si svolge nella giornata del 9 giugno 2017 a Bergamo.

“Il medico competente, la promozione della salute e l’utilizzo dei dati della cartella sanitaria e di rischio”
Bergamo, 9 giugno 2017 – ore 9.00-13.00
Sala del Mosaico, Palazzo dei Contratti – Via Petrarca 10, Bergamo

L’aumento dell’aspettativa di vita, ancora in atto nel nostro Paese, ha reso inevitabile l’allungamento dell’età lavorativa. Contemporaneamente il diffondersi progressivo delle malattie croniche sta anticipando sempre più l’età media di comparsa di malattie e
disabilità, esponendo la popolazione ad un numero più elevato di anni di vita in cattiva salute, alcuni dei quali in età ancora produttiva.

La promozione della salute nei loghi di lavoro è un argomento di grande attualità perché è considerata la misura di contrasto più razionale e maggiormente costo/efficace alla cronicità e alla perdita di salute.
Sulla promozione della salute, in particolare nei luoghi di lavoro, convergono gli interessi dei singoli lavoratori, delle imprese, del sistema sanitario e dell’intera collettività.

Aspetti fondamentali di tutti i programmi WHP sono il monitoraggio e la valutazione, aspetti per i quali il ruolo del medico competente può essere decisivo. Infatti l’utilizzo dei dati sui fattori di rischio comportamentale raccolti dal medico competente, se standardizzati,
potrebbero rappresentare un’opportunità unica per analisi, confronti, ricerca e valutazioni di efficacia di programmi di promozione della salute.
Al fine di raggiungere questo obiettivo nel corso del 2016 da Bergamo ha preso le mosse un lavoro di Ricerca di Consenso che ha coinvolto un panel di esperti a livello nazionale che ha permesso di selezionare un set di strumenti da suggerire ai medici competenti per raccogliere dati in modo omogeneo.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo