EU-OSHA presenta la sezione del sito “Rischi emergenti” dedicata ai rischi legati a nuove forme di lavoro

Agire adesso per garantire la salute e la sicurezza sui futuri luoghi di lavoro è l’invito dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro relativamente ai nuovi rischi emergenti riconducibili a nuove forme di lavoro o a processi lavorativi innovativi.

EU-OSHA invita a consultare la sezione del suo sito dedicata ai rischi emergenti per reperire informazioni sull’attività svolta in quest’area strategicamente così importante.
I nuovi rischi emergenti – riconducibili, ad esempio, a nuove forme di lavoro o a processi lavorativi innovativi – sono previsti e analizzati dall’Osservatorio europeo dei rischi.

I temi affrontati comprendono la salute e la sicurezza dei lavoratori nei lavori “verdi”, la gestione dei nanomateriali sul luogo di lavoro e gli sviluppi nelle TIC e nella digitalizzazione del lavoro.

I progetti di previsione riguardano il futuro del lavoro e gli effetti dei cambiamenti sulla salute e la sicurezza. Le conseguenti ricerche possono aiutare gli esperti e i responsabili politici nella ricerca di modi per garantire un futuro più sano e più sicuro per i lavoratori europei.

La sezione contiene anche documenti di discussione di esperti su temi quali il crowdsourcing, la robotica, i farmaci che aumentano le prestazioni, la stampa in 3D e le tecnologie di monitoraggio.

Fonte: EU-OSHA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo