Assolombarda e Clinica del Lavoro di Milano insieme per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Firmata una convenzione quadro tra Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza che conferma una collaborazione attiva da decenni sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico (Clinica del Lavoro “Luigi Devoto” di Milano) hanno firmato una intesa per confermare una collaborazione attiva da decenni sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Assolombarda è impegnata al fianco delle imprese nella adozione delle azioni mirate alla riduzione degli infortuni sul lavoro ed alla prevenzione delle malattie professionali; per fare ciò, è da tempo attiva nel portare avanti la propria collaborazione con gli Enti ed i soggetti chiave sia a livello locale, sia nazionale. La Clinica del Lavoro è, appunto, un partner fondamentale sulle tematiche medico-sanitarie e rappresenta un punto di riferimento per le aziende.

Alcune delle tematiche specifiche oggetto della intesa sono, ad esempio, le misure per il miglioramento dell’ergonomia sul lavoro (nell’interfaccia uomo-macchina, uomo-ambiente di lavoro ecc.), gli aspetti di di salute e sicurezza connessi con l’invecchiamento della popolazione lavorativa, la movimentazione manuale dei carichi, lo stress lavoro-correlato ecc.

L’intesa firmata da Assolombarda favorirà, nell’ambito delle attività svolte dall’Associazione, l’approfondimento dell’evoluzione della normativa in materia, l’organizzazione di incontri informativi e convegni su temi di interesse e l’attivazione di percorsi formativi e servizi di consulenza specifici, gestiti in collaborazione con Assolombarda Servizi.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo