Il CTI – Comitato Termotecnico Italiano ente federato UNI ha elaborato la norma UNI 11325-12:2018 “Attrezzature a pressione – Messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione – Parte 12: Verifiche periodiche delle attrezzature e degli insiemi a pressione”.
Il documento definisce le procedure generali per le verifiche periodiche o di riqualificazione periodica di attrezzature a pressione e insiemi soggetti a tali verifiche.
Al suo interno la norma UNI 11325-12 identifica le verifiche periodiche alle quali le attrezzature devono essere sottoposte e le suddivide come segue:
– verifica di funzionamento;
– verifica di integrità;
– verifica interna (limitatamente ai generatori di vapore d’acqua e/o di acqua surriscaldata).
Inoltre, cita nel testo i seguenti riferimenti normativi:
– UNl/TS 11325 Attrezzature a pressione – Messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione:
Parte 1: Valutazione dello stato di conservazione ed efficienza delle tubazioni in esercizio ai fini della riqualificazione periodica d’integrità.
Parte 2: Procedura di valutazione dell’idoneità all’ulteriore esercizio delle attrezzature e degli insiemi a pressione soggetti a scorrimento viscoso.
Parte 4: Metodi operativi per la valutazione di integrità di attrezzature a pressione operanti in regime di scorrimento viscoso applicabili nell’ambito della procedura di valutazione di cui alla UNI/TS 11325-2.
Parte 6: Messa in servizio delle attrezzature e degli insiemi a pressione.
Parte 11: Procedura di valutazione dell’idoneità al servizio di attrezzature a pressione soggette a fatica.
– UNl/TR 11667 Verifiche d’integrità di attrezzature /insiemi a pressione – Prove a pressione.
– UNI EN 764-1 Attrezzature a pressione – Parte 1: Vocabolario.
– UNI EN ISO 9712 Prove non distruttive – Qualificazione e certificazione del personale addetto alle prove non distruttive.
– UNI EN ISO 11623 Bombole per gas – Bombole di materiale composito – Ispezione e prove periodiche.