Linee guida per il piano di emergenza in stabilimenti a rischio incidente rilevante, istituito il Gruppo di lavoro per l’elaborazione del documento

Il Dipartimento nazionale per la Protezione civile ha costituito un Gruppo di lavoro, con alcuni rappresentanti del SNPA, per l’elaborazione delle linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna degli stabilimenti industriali a rischio incidente rilevante e per la relativa informazione alla popolazione.

Con decreto del 16.2.2018, del Capo del Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Angelo Borrelli, è stato istituito un Gruppo di lavoro per la elaborazione – entro un anno – delle Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna degli stabilimenti industriali a rischio incidente rilevante e per la relativa informazione alla popolazione.

Il Gruppo di lavoro, che sarà coordinato dall’Ing. Francesco Geri del medesimo Dipartimento, è composto da 28 esperti che operano nel Dipartimento della Protezione civile, nella Divisione Rischio industriale del Ministero dell’Ambiente, nel Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno, nell’Istituto Superiore di Sanità, nel Dipartimento Innovazione tecnologica dell’Inail, in due regioni (Marche e Piemonte).

Fra i componenti del Gruppo di lavoro anche una consistente e qualificata presenza del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente: Gianfranco Capponi (Ispra), Cosetta Mazzini (Arpae Emilia Romagna), Francesca Andreis e Stefano Baldacci (Arpa Toscana), Armando Lombardi (Arta Abruzzo).

Approfondimenti

Precedente

Prossimo