Presentazione dell’Annuario dei dati ambientali (ISPRA) e del Rapporto ambiente (SNPA) – Roma, 20 marzo 2018

L’Annuario dei dati ambientali (ISPRA) e il Rapporto ambiente (SNPA), rispettivamente alla quindicesima e alla prima edizione, rappresentano la fonte ufficiale più completa, attendibile e ragionata dell’informazione ambientale in Italia.

L’Annuario dei dati ambientali (ISPRA) e il Rapporto ambiente espressione del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), rispettivamente alla quindicesima e alla prima edizione, insieme rappresentano la fonte ufficiale più completa, attendibile e ragionata dell’informazione ambientale intertematica nel nostro Paese. L’evento, a un anno dall’entrata in vigore della legge istitutiva del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, testimonia la crescente e sempre più efficace collaborazione tra le diverse componenti del SNPA sul tema prioritario dell’informazione ambientale.

L’Annuario dei dati ambientali con un core set di 311 indicatori per un totale di 140.000 dati aggiornati, non è solo una banca dati o un semplice sistema informativo, ma rappresenta un utile e completo strumento di conoscenza al servizio di cittadini, esperti e decisori politici. Infatti la nuova edizione dell’Annuario comprende anche il rapporto “Dati sull’ambiente”, con una selezione e sintesi delle tematiche e degli indicatori ambientali in linea con gli obiettivi del VII Programma di Azione Ambientale dell’Agenzia Europea per l’Ambiente; l’Annuario in cifre, che restituisce una sintesi dell’Annuario (versione integrale) fruibile da un ampio pubblico anche di non esperti e infine “Ricapitolando… l’ambiente” che, per alcuni tra i temi ambientali di maggiore interesse, fornisce una sintesi e un confronto con gli altri paesi europei.

L’importante ruolo svolto dall’SNPA nella ricerca, nel monitoraggio e nel controllo ambientale nel Paese emerge con evidenza nel Rapporto ambiente (RA-SNPA) che, alla sua prima edizione, si compone di due documenti “Ambiente in primo piano” e “Ambiente in primo piano: indicatori e specificità regionali”. Entrambi i documenti infatti, oltre a rappresentare una lettura aggiornata della situazione ambientale in Italia sulla base condivisa dei dati dell’Annuario, forniscono un quadro completo della ampia e importante attività del Sistema, attraverso 86 brevi articoli riguardanti aspetti particolarmente rilevanti sia di carattere generale che di interesse locale.

Fonte: ISPRA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo