ISPRA, presentato il rapporto “Gli indicatori del clima in Italia nel 2017”

Il SNPA ha presentato il XIII rapporto della serie “Gli indicatori del clima in Italia” relativo al 2017. Anno caratterizzato prevalentemente dalla siccità che ha interessato gran parte del territorio nazionale causando gravi problemi di gestione delle risorse idriche in molte regioni.

Il XIII rapporto della serie “Gli indicatori del clima in Italia”, relativo all’anno 2017, illustra l’andamento del clima nel corso del 2017 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia. Il rapporto si basa in gran parte su dati, indici e indicatori climatici derivati dal Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati Climatologici di Interesse Ambientale (SCIA), realizzato dall’ISPRA in collaborazione e con i dati degli organismi titolari delle principali reti osservative presenti sul territorio nazionale.

Nel 2017 l’Italia ha sofferto la sete: secondo anno più “secco” almeno dal 1961. Primavera ed estate 2017 con caldo record, seconde solo a quelle del 2003. Temperatura superficiale dei mari sempre superiore ai valori normali. Picco di anomalia a giugno (+2.2°c).
La caratteristica prevalente del clima in Italia nel 2017 è stata la siccità, che ha interessato gran parte del territorio nazionale, causando gravi problemi di gestione delle risorse idriche in molte regioni. Con una precipitazione cumulata media in Italia al di sotto della norma del 22% circa, il 2017 si colloca al 2° posto, appena dopo il 2001, tra gli anni più “secchi” dell’intera serie dal 1961.

Gli indicatori del clima in Italia nel 2017
Anno XIII

INDICE
SINTESI
1. INTRODUZIONE
2. IL CLIMA NEL 2017
Il clima nel 2017 a grande scala
Circolazione e fenomeni significativi sull’Italia
3. TEMPERATURA
4. TEMPERATURA SUPERFICIALE DEL MARE
5. PRECIPITAZIONE
6. UMIDITÀ RELATIVA
BIBLIOGRAFIA

Fonte: ISPRA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo