I Focal point nazionali sostengono la campagna EU-OSHA ospitando diversi appuntamenti, che si svolgono in questa settimana, per diffondere conoscenza e fornire strumenti pratici sulla corretta gestione delle sostanze pericolose. In Italia, l’INAIL, in qualità di Focal point Italia di EU-OSHA, promuove la campagna europea su tutto il territorio, in collaborazione con il network nazionale tripartito, supportando le varie iniziative di istituzioni locali, parti sociali, associazioni di settore, aziende.
Sono numerosi gli eventi, già svolti o in programma, incentrati sul tema della corretta gestione delle sostanze pericolose, promossi dai partner nazionali della campagna europea. In una logica win-win, all’impegno nella promozione della campagna, viene offerta ai partner visibilità come organizzazione sensibile al tema della salute e della sicurezza sul lavoro.
Anche in questa edizione la Campagna europea è accompagnata da un concorso di buone pratiche che mira a raccogliere e diffondere i migliori esempi di corretta gestione delle sostanze pericolose nei luoghi di lavoro in Europa. Possono candidarsi imprese individuali, enti e organismi di formazione e istruzione, organizzazioni dei datori di lavoro, associazioni di categoria, sindacali e non governative, servizi territoriali per la prevenzione. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 15 gennaio 2019. Tutte le informazioni sulla campagna europea e sul concorso sono disponibili sul sito dell’Agenzia europea e sul portale dell’INAIL.