Norma UNI EN ISO 17871, valvole ad apertura rapida di bombole per gas

Pubblicata, in lingua italiana, dalla Commissione Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti e liquefatti la norma UNI EN ISO 17871:2018 “Bombole per gas – Valvole ad apertura rapida – Specifiche e prove di tipo”.

Le valvole ad apertura rapida applicate alle bombole trasportabili trovano il loro maggiore impiego nell’ambito dell’antincendio, ad esempio in un sistema estinguente, ma esistono anche altre applicazioni meno conosciute che hanno però funzioni davvero importanti.
È il caso dei cuscini d’aria da valanga che si aprono al bisogno istantaneamente proprio grazie a queste valvole e anche il gonfiaggio di zattere di salvataggio che avviene in tempi molto ridotti per essere pronte al soccorso sempre tramite una valvola analoga. Una valvola ad apertura rapida è costituita da un meccanismo di manovra progettato per lo scarico rapido del contenuto della bombola di gas che è azionata da un “dispositivo di attivazione”.

In ambito normativo un settore così tecnico e importante non può che essere largamente rappresentato; non a caso è la Commissione Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti e liquefatti che si è occupata del recepimento anche in lingua italiana della norma UNI EN ISO 17871:2018 “Bombole per gas – Valvole ad apertura rapida – Specifiche e prove di tipo”.

Questo documento definisce, insieme alla UNI EN ISO 10297 e alla UNI EN ISO 14246, le prove e i controlli in produzione, nonché i requisiti per l’etichettatura delle valvole ad apertura rapida per bombole di gas trasportabili ricaricabili per gas non tossici, non ossidanti, non infiammabili e non corrosivi compressi o liquefatti, o per gas compressi utilizzati come autoestinguenti, protezione contro le esplosioni e per le applicazioni di salvataggio. Tratta la funzione di una valvola ad apertura rapida come chiusura e non è applicabile alle valvole ad apertura rapida per attrezzature criogeniche, per estintori portatili o per gas di petrolio liquefatto (GPL).

Anche le valvole ad apertura rapida di bombole di gas propellente ricaricabili utilizzate come parte di estintori portatili sono trattate dalla norma se queste bombole sono trasportate separatamente.

Nel corpo del documento sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
– ISO 10286 Gas cylinders – Terminology;
– ISO 10297 Gas cylinders – Cylinder valves – Specification and type testing;
– ISO 14246 Gas cylinders – Cylinder valves – Manufacturing tests and examinations
– ISO 22435 Gas cylinders – Cylinder valves with integrated pressure regulators – Specification and type testing.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo