“Mycobacterium chimaera, quando un microrganismo si trasforma in un serial killer” di Guerrera, Caselli, Giovinazzo, Mameli e Sarto

Pubblichiamo l’approfondimento “Mycobacterium chimaera, quando un microrganismo si trasforma in un serial killer” di Elena Guerrera, Ugo Caselli, Raffaella Giovinazzo, Marina Mameli e Daniela Sarto.

Mycobacterium chimaera, quando un microrganismo si trasforma in un serial killer

É recente la notizia delle 8 morti accertate in Veneto ed in Emilia Romagna, causate da Mycobacterium chimaera, batterio che si è guadagnato l’appellativo di “batterio killer”, e che ha dato vita ad una vera e propria emergenza sanitaria in queste regioni.
Mycobacterium chimaera è il nome proposto da un gruppo di ricercatori italiani nel 2004 (Tortoli et al.) per classificare questa specie che racchiude in sé le caratteristiche di diverse altre specie di Micobatteri, ma come la chimera, di mitologica ispirazione, presenta pericoli da non sottovalutare.

L’articolo completo di Elena Guerrera, Ugo Caselli, Raffaella Giovinazzo, Marina Mameli e Daniela Sarto è disponibile in area riservata.

Precedente

Prossimo