Norma UNI 10814, sedute da lavoro

Pubblicata dalla Commissione Mobili la norma UNI 10814:2019 “Sedute da lavoro – Caratteristiche costruttive, requisiti e metodi di prova”.

Sul luogo di lavoro è necessario tutelare la salute dei lavoratori e far sì che vi sia il maggior comfort possibile. Con questo intento la Commissione Mobili ha di recente realizzato la norma UNI 10814:2019 “Sedute da lavoro – Caratteristiche costruttive, requisiti e metodi di prova”.

Questo documento specifica le caratteristiche costruttive, le dimensioni ed i requisiti con relativi metodi di prova delle sedute da lavoro; rientrano in questa categoria le sedute per cassieri del supermercato, officine, laboratori, ecc. ma non si applica alle sedute per ufficio e per uso domestico.

Entrando nello specifico per “seduta da lavoro” s’intende una seduta girevole regolabile in altezza, usata in ambienti in cui devono essere svolte attività di lavoro stando seduti, escluso l’ufficio e l’uso domestico.

Queste sedute da lavoro con altezza del sedile maggiore di 540 mm devono essere munite di appoggiapiedi regolabile in altezza indipendentemente dal sedile. La regolazione dell’appoggiapiedi e quella del sedile devono essere tali da garantire che la loro distanza relativa, per qualsiasi altezza del sedile da terra, copra il campo compreso tra 420 mm e 510 mm. La distanza dell’appoggiapiedi dal sedile deve essere regolabile con un passo non maggiore di 20 mm.

Il basamento delle sedute da lavoro deve essere costituito da almeno 5 punti di appoggio e questi possono essere costituiti da ruote.

Nel corpo della norma vengono riportati i seguenti riferimenti normativi:
– UNI EN 1335-1 Mobili per ufficio – Sedia da lavoro per ufficio – Dimensioni – Determinazione delle dimensioni;
– UNI EN 16139 Mobili – Resistenza, durabilità e sicurezza – Requisiti per sedute non domestiche;
– UNI EN 1022 Mobili- Sedute – Determinazione della stabilità.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo