INAIL pubblica “Guida ai servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di più ampia pratica e interesse”

Le attività di verifica su attrezzature, macchine e impianti hanno primariamente come finalità l’accertamento del loro esercizio in sicurezza sia nei luoghi di vita che di lavoro. La Guida INAIL analizza sette principali ambiti di verifica e per ciascuno presenta delle schede di sintesi della tipologia di prestazione, le modalità per richiederla e l’iter procedurale per attivarla.

La Guida è stata realizzata allo scopo di orientare l’utenza all’accesso rapido delle informazioni più richieste nel tempo in materia di verifica su attrezzature, macchine e impianti.

Tali attività, che il legislatore ha attribuito all’INAIL in via esclusiva e non, sono finalizzate all’accertamento del loro esercizio in sicurezza sia nei luoghi di vita che di lavoro. La pubblicazione non esaurisce il novero delle attività di verifica che l’Istituto è chiamato a prestare, ma contempla solo quelle di più ampia pratica e interesse per la platea dei fruitori. Per questo, sono stati selezionati alcuni ambiti di verifica e, per ciascuna, redatte specifiche schede di sintesi per illustrare le modalità di richiesta e l’iter procedurale di attivazione.

Guida ai servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di più ampia pratica e interesse

Introduzione alla guida
1. Impianti di riscaldamento
2. Impianti di messa a terra e impianti di protezione contro le scariche atmosferiche
3. Recipienti di trasporto gas – bombole per GPL
4. Idroestrattori, carrelli semoventi a braccio telescopico, piattaforme di lavoro autosollevanti su colonne e ascensori e montacarichi da cantiere
5 Apparecchi di sollevamento
6. Ponti sospesi e macchine agricole raccoglifrutta
7. Ponti sollevatori per veicoli

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo