Decimo rapporto INAIL sull’attività di sorveglianza del mercato ai sensi del D.Lgs. 17/2010 per i prodotti rientranti nel campo di applicazione della Direttiva Macchine

INAIL pubblica nella Collana Ricerche “Rapporto sull’attività di sorveglianza del mercato
ai sensi del D.Lgs. 17/2010 per i prodotti rientranti nel campo di applicazione della Direttiva Macchine” edizione 2019 che fornisce a fabbricanti, utilizzatori, distributori, verificatori, soggetti istituzionali e non analisi e informazioni di supporto alla valutazione di conformità dei prodotti.

Il 10° rapporto si propone come strumento di condivisione del patrimonio informativo che negli anni l’INAIL ha costruito e cercato di organizzare nel settore della sicurezza delle macchine, al fine di offrire spunti per l’avvio di importanti azioni per la sicurezza con particolare attenzione, stante la mission istituzionale, agli ambienti di lavoro.

Si tratta di un elaborato tecnico di pratico e immediato utilizzo per i vari soggetti che partecipano alla sorveglianza del mercato (organi di vigilanza, fabbricati, datori di lavoro/utilizzatori, verificatori, distributori ecc.), costituito da schede riferite alle principali tipologie di macchine (secondo la classificazione dei Comitati tecnici (CEN/CENELEC) che trattano le principali non conformità rilevate evidenziando, rispetto allo stato dell’arte di riferimento, le soluzioni ritenute accettabili dall’autorità di sorveglianza del mercato.

10° rapporto sull’attività di sorveglianza del mercato ai sensi del D.Lgs. 17/2010 per i prodotti rientranti nel campo di applicazione della Direttiva Macchine
INDICE
Introduzione
CEN TC 98 – Piattaforme elevabili
CEN TC 142 – Macchine per il legno
CEN TC 143 – Macchine utensili
CEN TC 144 – Macchine agricole e forestali
CEN TC 147 – Gru
CEN TC 150 – Carrelli industriali
CEN TC 151 – Macchine per cantiere e costruzione
CEN TC 153 – Macchine per l’industria alimentare
CEN TC 183 – Macchine per la gestione dei rifiuti
Attrezzature intercambiabili

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo