Le conseguenze della patologia indotta dall’infezione da COVID-19 sono numerose e annoverano la compromissione della funzione respiratoria tra le più serie e frequenti.
Nei soggetti in fase di remissione, possono persistere sintomi quali:
– dispnea per sforzi modesti
– facile faticabilità
– vertigini e instabilità posturale
– dolore
– ansia
e, più in generale, una severa sindrome da decondizionamento, tipica del riposo prolungato a letto dopo malattie acute.
L’insieme dei sintomi è suscettibile di interferire a lungo con la ripresa dell’autonomia nelle attività di vita quotidiana e indurre rischi di complicanze (ad es. cadute), durante la convalescenza.
Al fine di ovviare alla limitata accessibilità a prestazioni riabilitative formali, ambulatoriali o domiciliari, è stato sviluppato un progetto di educazione terapeutica, completamente fruibile in versione digitale, da qualsiasi supporto (smartphone, computer portatile) e accessibile con qualsiasi sistema (Windows, Android, i-OS).
Il progetto si compone di:
– un opuscolo informativo comprensivo di una raccolta di esercizi respiratori e muscolari, tutti accompagnati da opportune spiegazioni;
– una piattaforma web navigabile in maniera gratuita senza necessità di autenticazione, sulla quale sono visionabili tanti video clip quanti sono gli esercizi richiamati nell’opuscolo, per ciascuno dei quali è disponibile una guida audio che illustra la finalità e le modalità di esecuzione dell’esercizio stesso.
Sono previste due situazioni di partenza, con percorsi differenziati:
– per chi è stato appena dimesso dall’ospedale (scenario 1);
– per chi ha manifestato una sindrome lieve curata in casa (scenario 2).